Valentina Steinmann

Pannolini lavabili naturali? Perchè si dice che i tessuti naturali siano migliori ripetto ad altri? E’ davvero vero che i tessuti come canapa, cotone e lana sono il meglio per i nostri bambini e per l’ambiente?

Speriamo che questa breve guida possa esserti di aiuto a capire cosa si intende davvero con la parola Pannolini Lavabili Naturali.

  • Pannolini lavabili naturali: quali sono?

I pannolini lavabili naturali sono pannolini realizzati utilizzando esclusivamente tessuti naturali (cotone, canapa, lana…). Sono ecologici e perfetti per le pelli più sensibili, molto assorbenti e i più traspiranti in commercio. Sono un must have per le famiglie più green e per le mamme di bimbi con pelli super delicate che non tollerano il contatto con tessuti tecnici.

  • Perchè ci sono delle differenze tra pannolini lavabili naturali e in tessuti tecnici?

I pannolini si differenziano tra loro oltre che per i modelli -se vuoi avere le idee chiare puoi leggere la nostra guida “pannolini lavabili come funzionano” – anche per i tessuti che li compongono: tessuti naturali e tessuti tecnici possono cambiare le caratteristiche della stessa tipologia di pannolino. Vediamo appunto pro e contro dei vari tessuti per scegliere in maniera più consapevole!

  • Quali sono i tessuti che vengono utilizzati nei pannolini lavabili naturali?

Nei pannolini lavabili naturali si possono trovare diversi tessuti, vediamo velocemente le loro caratteristiche.

 

pannolini lavabili naturali cotoneCotone: certamente è il più conosciuto, se si deve scegliere un cotone meglio prediligere quello biologico che non utilizza i pesticidi durante la coltivazione.

 

 

 

pannolini lavabili naturali canapaCanapa: size hemp è sempre stata utilizzata ampiamente nel passato per i tessuti e la carta, estremamente assorbente e resistente, è meglio però mischarla con il cotone pera mmorbidirla un pò al tatto.

 

 

 

pannolini lavabili bambùBamù: un tessuto di derivazione naturale ma con possibili lavorazioni anche chimiche. Non è consigliabile l’utilizzo di 100 % bamù nei pannolini lavabili, perchè risultano essere troppo duri. Anche per il bambù è meglio scegliere tessuti che abbiamo una percentuale di cotone.

 

 

 

pannolini lavabili lanaLana: non molto conosciuta nell’utilizzo dei pannolinin lavabili naturali in Italia, è invece molto diffusa all’estero, perchè ha moltissime qualità.

The wool per le sue proprietà intrinseche è naturalmente termoregolatrice, idrorepellente e naturalmente antibatterica: può essere usata come mutandina copripannolino impermeabile. A differenza degli altri tessuti naturali, lavaggio e asciugatura della lana sono processi delicati.

 

  • Pro e contro dei tessuti naturali e di quelli sintetici

The tessuti naturali, come il cotone, la canapa, il bambù e la lana, utilizzati per i pannolini lavabili naturali:

  • pannolini lavabili naturali assorbenti canapapossono sempre essere messi a contatto con la pelle del tuo bambino
  • sono la scelta migliore per i bambini che non tollerano tessuti sintetici
  • sono assorbenti e traspiranti
  • lasciano però, la sensazione di bagnato a contatto con la pelle
  • asciugano in tempi medio/lunghi
  • possono essere lavati a temperature più elevate e persino messi in asciugatrice
  • Con il tempo possono indurirsi.
  • hanno tempi di produzione più lunghi, ma un impatto ambientale minore
  • non rilasciano nell’acqua microplastiche

The tessuti tecnici colme pile, micropile e  microfibra:

  • garantiscono un “dry effect” maggiore sulla pelle del bebè
  • hanno tempi di asciugatura più brevi
  • restano morbidi nel tempo
  • perfetti per i bambini che non tollerano la sensazione di bagnato
  • non vanno bene se già è stata accertata un’intolleranza ai tessuti sintetici

The pile viene scelto per la sua caratteristica idrorepellente e si utilizza per le cover, le mutandine impermeabili copripannolino.

The micro fleece, invece, si utilizza nella realizzazione degli inserti assorbenti per garantire un “dry effect”, ottimo per i bambini che non tollerano la sensazione di bagnato e molto comodo quando con le feci liquide, perchè più facile da pretrattare.

The microfibra, infine, è utilissima per un rapido assorbimento, ma vi raccomandiamo di non metterla a contatto diretto con la pelle del vostro bebè, poiché la seccherebbe troppo.

 

  •  Sti cercando dei pannolini lavabili naturali al 100%?

pannolini lavabili naturali teby lanaSe sei arrivata fino qui, se pensi che le caratteristiche dei pannolini lavabili naturali facciano per il tuo bimbo, il modello di mutandina bio Cozy kilt Culla di Teby potrebbe piacerti.

Questo pannolino lavabile naturale è composto da una mutandina esterna e da una culla entrambe realizzate in pura lana vergine italiana, tessuta a Km0.

Per completarlo puoi scegliere un inserto assorbente in hemp che garantisce una super assorbenza. Il lato in velluto di cotone rimane morbido anche dopo numerosi lavaggi, rendendolo indicato per i bimbi dalla pelle molto delicata e che fanno tanta pipì. Completano al meglio il pannolino 100% naturale, senza microplastiche!

Ed, infine, per avere cambi facili e veloci, puoi inserire nel pannolino anche un velino raccogli feci in cellulosa: è compostabile, non è sbiancato chimicamente e può essere lavato e riutilizzato se solo bagnato di pipì!

  • Pannolini lavabili naturali in lana: caratteristichecover lana pannolini lavabili naturali

I pannolini in lana sfruttano le naturali caratteristiche di questo tessuto:

  • soffice e delicata sulla pelle,
  • traspirante e senza elastici a contatto
  • termoregolatrice,
  • idrorepellente
  • naturalmente antibatterica.

Il modello Cozy kilt Culla di Teby ha una doppia barriera, data dalla presenza della lana sia nella culla che nella mutandina esterna. Inoltre è un sistema molto versatile: separando le due parti

  • la culla in lana è compatibile con tutte le mutandine Teby, sia Classic che Bio
  • la mutandina esterna in lana puoi usarla anche come cover per un pannolino fitted 
  • Come si lavano cover e mutandine in lana?

Prima di tutto vi sveliamo un segreto: le cover in lana bagnate di pipì non vanno lavate ad ogni cambio, ma semplicemente lasciate all’aria aperta. Mediamente si lavano ogni 3/4 settimane o in caso di macchie di popò.

E’ necessario lanolizzare le cover in lana prima del primo utilizzo e nel tempo: questo trattamento serve per garantire l’impermeabilità della lana, che con l’uso e i lavaggi diminuisce.

Si dovrebbe preferire il lavaggio a mano, in acqua tiepida con sapone adatto, senza ammolli prolungati. In caso di lavaggio in lavatrice scegliere un programma delicato adatto, per evitare di infeltrire la lana. Evitare centrifughe e stendere in orizzontale, lontano da fonti di calore e sole diretto. Per avere ulteriori info sui pannolini in lana vi rimandiamo al nostro articolo GUIDA COVER DI LANA

Speriamo che questo pannolino super ecologico e naturale piaccia anche a voi… se avete altre domande scriveteci!

Culla di Teby Pannolini lavabili made in Italy!

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon