Valentina Steinmann

Se anche tu hai mille dubbi sulle cover di lana per i pannolini lavabili: ecco una guida con tutti i pro e i contro e tanti consigli pratici per utilizzare al meglio!

Perchè scegliere la lana?

With this kit you can try the wool è una fibra naturale, altamente traspirante e molto delicata al contatto con la pelle.

Altra peculiarità di questa fibra è l’igroscopicità, cioè la capacità di assorbire l’umidità esterna senza cambiare o deformarsi.

Grazie alla lanolin che è il naturale grasso prodotto dalle ghiandole sebacee delle pecore, le vostre cover di lana saranno impermeabili.

Hai paura delle cover di lana?  Ecco i falsi miti…

La lana è troppo calda in estate…… non è vero!  La lana è un’ottima termoregolatrice il trucco è che sia pura lana vergine merinos.

Le cover di lana sono difficili da lavare! Non più di un normale maglione di lana, Inoltre oggi le lavatrici hanno dei programmi delicati in cui si può impostare i gradi e la centrifuga facendo in modo che non  infeltrisca. Se sei ancora spaventata ti consigliamo, allora, di utilizzarla dallo svezzamento in poi.

Quali sono le caratteristiche delle cover in lana?

cover lana culla pannolini lavabili-3-pezzi

 

Sfruttando proprio le caratteristiche della lana, le nuove culle di lana sono:

  • altamente traspiranti e termoregolatrici;
  • idrofobe ed antibatteriche grazie alla lanolin, che permetterà di lavarle ogni mese circa, stendendole all’aria tra i cambi;
  • delicate sulla pelle, essendo realizzate in pura lana vergine e avendo elastici inseriti non a contatto con la pelle.

 

 

 

Come sono fatte le culle di lana Culla di Teby?

Per i nostri pannolini a culla abbiamo pensato di realizzare anche delle cover in lana che potessero affiancare quelle in PUL. Sono adatte alle pelli più delicate. Si agganciano alle mutandine in cotone con lo stesso sistema a bottoncino, per cui potrete alternarle alle culle già in vostro possesso. Le cover di lana Culla di Teby sono in pura lana vergine Merinos, con una speciale manifattura che le rende super morbide. Non pizzicano come le cover in lana cotta.

culle di lana culla di teby_1650How to use Culla di Teby’s wool cloth nappies

Attach the cloth nappy to the Culla di Teby’s cotton panty, choose your insert (bamboo-pile or hemp-cotton or muslin) an put into the wool cradle... your washable nappy is start to use! Avoid tight fitting clothes which could squeeze the cover and make it leak. Also the cotton panty should not be tight.

Come lavare la lana?

Finora abbiamo elencato le caratteristiche della lana, ma, trattando l’argomento dei pannolini lavabili è d’obbligo considerare quale sia la modalità di lavaggio.

Come lavare la lana dei nostri pannolini lavabili?

come lavare cover lana– lavare e lanolizzare le cover in lana prima del primo utilizzo; è importante sapere che le cover in lana non vanno lavate ad ogni cambio, se sono solo bagnate di pipì, ma semplicemente lasciate all’aria aperta. Si lavano mediamente ogni 3-4 settimane.

– preferire, se possibile, il lavaggio a mano. Consigliamo di immergere le culle di lana in acqua tiepida (20-30°C) con sapone liquido Disana, evitando prodotti che contengono ammorbidenti o profumi. Evitare ammolli prolungati. Sciacquare ed avvolgere la culla in un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua. Stendere su un telo asciutto in orizzontale, lontano da fonti di calore e sole diretto.

– in caso di lavaggio in lavatrice: scegliere un programma lana con temperatura 20°C, per evitare di infeltrire la lana.

Cos’è la lanolina, a cosa serve e come si usa?

With this kit you can try the lanolin, detta anche grasso di lana, è una miscela di lipidi derivata dalla secrezione dalle ghiandole sebacee, il sebo, della pecora che si accumula sul vello lanoso come protettivo ed emolliente. fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lanolina

Serve a rendere naturalmente impermeabile la lana e quindi anche i vostri pannolini.

Come usare la lanolina? In commercio la si può trovare pura o già sciolta, per tutti i tipi, vale la regola di scioglierla in acqua calda, a volte con l’aggiunta di sapone e lasciare in ammollo le cover di lana facendo in modo che la assorbino bene e diventino impermeabili.

Perché abbiamo scelto la lana Merinos?

La lana Merino è la lana più pregiata in commercio, priva di altri tessuti contaminanti, estremamente leggera, traspirante e termoregolatrice.

La lana usata nelle culle di Teby è Mulesing Free!

Il mulesing è una pratica dolorosa che viene fatta alla pecore di lana Merino, consiste nel taglio di una zona perianale, praticata senza anestesia o sutura.

Quando non consigliamo le cover di lana?

Non consigliamo di utilizzare le cover di lana in questi casi:

– Se ci sono allergie conclamate alla lana (non è detto che naturale per forza sia sempre il meglio)

– Non usate le cover di lana con body o vestiti troppo stretti. Consiglio: se non avete body abbastanza lunghi, lasciateli aperti ed usate i pantaloni Maxallones che perfetti perchè molto mordbidi.

– Non vi consiglio le cover di lana quando viaggiate in macchina, a volte a causa della seduta prolungata la lana si puù strizzare e quindi perdere

– Se portate molto in fascia e la legatura è stretta, la culla di lana potrebbe perdere

– Le culle di lana sono più difficili da utilizzare quando le feci sono ancora liquide, perchè dovrete lavarle ad ogni popò. Aspettare le feci più solide dello svezzamento può essere a volte più semplice

 

 

 

 

 

Culle di lana per pannolini lavabili Culla di Teby 100% hand made in Italy

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon