Se anche tu ti stai chiedendo quali sono i pannolini economici migliori e come fare a risparmiare su questa spesa davvero importante, questa piccola guida potrà esserti di aiuto.
I pannolini quanto costano?
L’arrivo di un bimbo in famiglia porta grande gioia e felicità, ma comporta anche numerose spese per il suo mantenimento: per Federconsumatori il primo anni di vita arriva a costare fino a 15.000 euro.
Una delle voci di spesa più ricorrente nei primi anni di vita è quella dei pannolini che servono al bambino dalla nascita (con anche 10 cambi al giorno!) al momento di utilizzare il vasino.
Ci sono tre possibilità di scelta per i genitori:
Pannolini Usa e Getta (U&G).
Il costo medio di un pannolino può oscillare tra i 18 e 45 centesimi, a seconda della qualità, della marca e del confezionamento. Negli ultimi anni i pannolini economici possono essere acquisti online, permettono un maggiore risparmio, ma nel complesso la spesa rimane sempre significativa.
Spesa per due anni varia dai 1400 a 2000 euro.
Pannolini ecologici
The pannolini ecologici sono dei pannolini monouso realizzati in materiale biodegradabile ma non sempre effettivamente compostabile nell’umido domestico (prima di incorrere in sanzioni consiglio di chiedere al vostro comune di riferimento). Questa scelta concilia la comodità degli U&G con un maggiore rispetto dell’ambiente. Il costo medio per i pannolini compostabili si aggira sui 40 centesimi.
Spesa per due anni di circa 2400 euro.
Pannolini lavabili : i veri pannolini economici
L’utilizzo di pannolini lavabili, per parte del percorso o dalla nascita allo spannolinamento, ha vantaggi innanzitutto per pelle del nostro bambino, per il rispetto dell’ambiente e, non ultimo, per il nostro portafoglio!
Un Kit Full Time Pannolini Lavabili Culla di Teby consente di effettuare un unico acquisto ad inizio percorso che utilizzerete dalla nascita allo spannolinamento.
Kit Fulltime
Spesa per due anni 459,87 euro
In rete si trovano offerte e pannolini lavabili anche a prezzi molto bassi, quello che consigliamo, come genitori, è pensare alla pelle del nostro bambino e al nostro pianeta: qual è la provenienza di questi prodotti? I tessuti utilizzati sono certificati? Qual è il processo produttivo e la gestione degli scarti e dei rifiuti? La manodopera?
In qusto specchietto avete un confronto realistico tra gli Usa e Getta e i pannolini lavabili comprensivo di creme e lavaggi. . Inoltre, la scelta di pannolini lavabili previene l’insorgenza dell’eritema da pannolino.
Insomma… dopo tutti questi numeri, possiamo tranquillamente affermare che anche acquistando il pannolino lavabile più caro presente sul mercato avremo sempre un risparmio rispetto all’utilizzo di pannolini monouso che può variare da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 2000 euro.
Pensiamo anche alla frequenza dei cambi nei primi mesi di vita del bambino: un pannolino può essere cambiato anche solo dopo 10 minuti se il bebè si sporca… un lavabile andrà semplicemente messo a lavare, un pannolino monouso, invece, avrà già finito la sua “vita”: quanto spreco di soldi (anche solo 20 centesimi!) e risorse?
I lavabili sono pannolini economici? Come affrontare la spesa iniziale che a volte spaventa…
Ogni famiglia deve sentirsi libera di utilizzare i pannolini lavabili nella maniera più consona alla propria quotidianità.
Pannolini economici – Opzione A
Acquisto dell’intero kit di pannolini lavabili Full time che copre dalla nascita al vasino. Questo kit permette il maggiore risparmio possibile, il 20% di sconto.
Costo totale: 459,87 euro
Pannolini economici – Opzione B
attendere qualche settimana dopo la nascita prima di iniziare ad usarli e acquistare come primo kit il Kit Medium di pannolini lavabili che veste dai 5 kg ai 10 kg circa. Ad un prezzo scontato del 10%
intorno all’anno del bambino sarà sufficiente acquistare delle mutandine della taglia Large per un costo medio di: che nella maggior parte dei casi vi accompagneranno dfino al momento del vasino.
Costo Totale: 299,00 euro
Pannolini economici: i pannolini lavabili taglia unica permettono un maggiore risparmio?
Posso darvi la mia esperienza di mamma: i pannolini lavabili taglia unica non fanno riparmiare di più, perché all’inizio sono troppo ingombranti e alla fine per i bambini alti o mediamente robutsi sono troppo piccoli. Ci si riduce così a dover comprare altri pannolini di taglie differenti.
Perchè scegliere i pannolini lavabili a taglie al posto di quelli taglia unica?
I pannolini hanno delle taglie come l’intimo dei bambini e di noi adulti: perché è giusto garantire loro il massimo confort e migliore vestibilità. Inoltre, in questo modo si cerca di minimizzare l’ingombro che spesso viene additato ai lavabili e soprattutto ridurre il rischio di fuoriuscite.
Pannolini economici: i lavabili sono “un investimento di famiglia”
La spesa per i pannolini lavabili viene sostenuta una sola volta: poi possono usufruirne e beneficiarne fratelli, sorelle, cugini… e perché no… vicini di casa e amici! Insomma, un investimento a lungo raggio!
Dove si acquistano i pannolini lavabili?
É possibile acquistare i lavabili in molti negozi specializzati sul territorio, online nel nostro shop. Esiste anche un mercato dell’usato, i pannolini lavabili possono essere acquistati in rete su gruppi specializzati di Facebook come Pannolini lavabili&supporti bebè
Pannolini e risparmio di tempo per noi genitori
La scelta di rinunciare al monouso in favore dei pannolini lavabili si rivelerà per le famiglie un guadagno di tempo: non si deve andare a caccia di offerte vantaggiose, non si deve comprare nessun mangiapannolini e non si deve andare a buttare la spazzatura!… basta una lavatrice ogni due giorni, magari insieme al resto della biancheria, per avere sempre pronti e disponibili i nostri pannolini!
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.