Le mascherine lavabili Culla di Teby sono composte da uno strato esterno idrorepellente ma traspirante e uno strato interno a contatto con la pelle in cotone.
MASCHERINE LAVABILI FUNZIONANO E CHI PUÒ USARLE?
According to the decree, the masks without CE mark can be used by civilians in domestic or office enviroments, if they do not have other cerfied devices.
At this time where even surgical masks are really difficult to find Culla di Teby’s washable masks have a water-repellent membrane that therefore blocks liquids, they are not, however, DPI like a surgical masks. Should therefore be used as described by the Lombardy region:
“may essere utilizzate solo dai cittadini che intendano usarle a scopo precauzionale,a , provided that they comply with the provisions on social distancing and other precautionary rules”
Here you can view all the text.
CULLA DI TEBY DONA MASCHERINE
Culla di Teby ha già donato 1000 mascherine lavabili che ci sono state richieste dall’Ospedale… adesso chiediamo umilmente il tuo aiuto! Ogni giorno raccogliamo donazioni e spediamo all’ospedale di Brescia.
Se vuoi aiutarci, qui trovi il link: Doniamo mascherine agli ospedali di brescia
PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI PRODURRE MASCHERINE LAVABILI?
We’d been thinking about it for a while…we made a sample in production.
Then our mentality,always focused on certification, put everything in the drawer.
But there is always a moment when ideas and projects are driven by a call, by an urgent need. The call came from the Hospital of Brescia, from a head physician and the words af a doctor: “produce! We need it!”
Se un ospedale ti chiama tu scatti come un soldato e fai la tua parte. La nostra parte sarà di produrre mascherine lavabili di cotone e riutilizzabili. La nostra parte sarà di regalarle all’Ospedale di Brescia.
La nostra parte sarà produrle e non guadagnarci! Verranno solo pagati i nostri fornitori, perché dobbiamo aiutare anche loro a sopravvivere in questo momento di estrema difficoltà.
Tutti uniti potremo farcela!
COME LAVARE LE MASCHERINE LAVABILI:
Before the first use and each time you take it off, wash it thoroughly according to the instructions, scritte qui di seguito:
- Prima sanificale con cloro, candeggina o alcool.
Example with Amuchina: 10 ml of Amuchina in half a litre, soak for 15 minutes. Wash thoroughly.
Example: spray alcohol on the surface. leave to soak for 15 minutes. Wash. - Poi lavaggio con ciclo normale in lavatrice a 40 gradi, con sapone normale.
- Per sanificazione industriale ed ospedaliera: tramite sterilizzazione in funzione del tessuto cotone e poliuretano laminato
- Dry if possible in the sun , alternatively hang over a radiator. Never in contact with direct sources of heat.
- Handle them with well washed hands.
- Lasciare appese fino all’utilizzo successivo così da non contaminarle.
QUALI SAPONI SI POSSO USARE PER LAVARE LE MASCHERINE IN TESSUTO Culla di Teby?
- Use your regular laundry soap, it’ll be fine!
- Culla di Teby’s washable masks being made of fabric can also be machine washed using bleach or chlorine.
- WE RECOMMEND TO USE THE HYGIENIZERS IN A VASE BEFORE WASHING. This is to increase the effectiveness and not to waste precious product.
WASH IN A WASHER to eliminate any residual bleach or chlorine that would be harmful to the skin.
MASCHERINE IN TESSUTO OPINIONI:
Here you can read the opinion of some doctors:
CHI PUò UTILIZZARE LE MASCHERINE IN TESSUTO?
According to the decree, the masks without CE mark can be used by civilians in domestic or office enviroments, if they do not have other cerfied devices.
PERCHE’ LE MASCHERINE LAVABILI SONO RIUTILIZZABILI?
Because being made in fabric can be washed daily in the washing machine in tessuto possono essere lavate quotidianamente in lavatrice.
LE MASCHERINE LAVABILI SOSTITUISCONO QUELLE CON FILTRO?
No, non sostituiscono quelle FFP1, FFP2, FFP3 e non sono delle mascherine chirurgiche.
Le stiamo però producendo perchè siamo in diretto contatto con regione Lombardia che ci sta guidando nella riconversione ottimale della nostra produzione. Abbiamo inviato tutte le specifiche tecniche del nostro prodotto all’Istituto Superiore della Sanità.
Le mascherine lavabili non sono un dispositivo medico chirurgico ma una necessità impellente in questo momento difficile. Culla di Teby ha deciso regalarle perché ci sono state chieste da un Ospedale di Brescia per i famigliari e gli operatori non sanitari.
Se sarà necessario dirotteremo le donazioni anche ad altri enti, ospedali, case di cura, associazioni che potranno essere aiutate.
MASCHERINE FAI DA TE IN STOFFA
Se hai una macchina da cucire o sei brava con ago e filo puoi cucire le tue mascherine con scampoli di tessuto che hai in casa. Ci sono tantissimi video tutorial che ti possono aiutare, ma se non sei pratica… puoi acquistare le mascherine lavabili in stoffa direttamente sul nostro shop!
PERCHè CULLA DI TEBY PUò CONTINUARE A LAVORARE NONOSTANTE LA RESTRIZIONE PER LA LOMBARDIA?
Perchè tutti quelli che lavorano in ufficio lo stanno facendo da casa sbato e domenica compresi, è perchè la produzione può rimanere attiva vista la riconversione. Preghiamo di essere di aiuto, preghiamo di avere materiale per continuare a produrre, non possiamo sapere per quanto potremo andare avanti, useremo tutto il materiale che abbiamo a magazzino. Se avete un’azianda che produce tessuti in 100% cotone, fettucce di cotone, bordi di cotone o oltri materiali, cavalotti elastici o elastici… vi preghiamo di scriverci a [email protected] !!
Ringraziamo tutti coloro che avranno modo di aiutarci!
Staff Culla di Teby
Culla di Teby’s washable and reusable masks are handmade in Italy…or rather…in Lombardy.
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.