Valentina Steinmann

Assorbenti lavabili iva 5% !! Finalmente un chiaro segnale di cambiamento!

Assorbenti lavabili iva 5%: il Decreto fiscale, da poco convertito in legge, ha confermato il taglio della Tampon tax, favorendo l’acquisto di assorbenti femminili lavabili, compostabili e coppette, con IVA agevolata al 5%! Questi prodotti sono spesso poco conosciuti e di nicchia, ma questa agevolazione potrebbe essere una reale opportunità per provare ad utilizzarli, con uno sconto costante di ben 17%.

Pensiamo che questa manovra sia davvero una risposta concreta verso una direzione più ecologica e attenta al nostro ecosistema!

Assorbenti lavabili Iva 5%: a volte farsi sentire serve…

Nel mese di dicembre, la nostra Valentina Steinmann ha rilasciato un’intervista a Il Sole 24 Ore proprio su questo tema e sul problema della reale compostabilità degli assorbenti compostabili e biodegradabili.

Ma già diversi anni fa era partita un’iteressante petizione per abbassare l’Iva al minimo anche su assorbenti lavabili coppette e pannolini. In quest link troverete tanti commenti di donne che li usano felicemente.

Assorbenti lavabili Iva 5%: cosa sono e su quali prodotti l’Iva sarà agevolata?

Gli assorbenti femminili sono un rifiuto indifferenziato: i modelli lavabili e compostabili rappresentano un’alternativa ecologica e sostenibile all’acquisto di quelli Usa e Getta (U&G).

assorbenti-lavabili-cotone-bio-nuove-fantasieWashable pads Iva 5%:

sono molto simili agli U&G per forma e dimensione, ma differiscono per i materiali: sono realizzati in tessuti naturali e/o tecnici lavabili a contatto con la pelle. Si possono usare mese dopo mese, per diversi anni, lavandoli a mano o in lavatrice.

Washable Tampons compostabili Iva 5%:

sono generalmente realizzati in cotone e si decompongono nel terreno in circa 3 mesi, invece dei 500 anni previsti per gli U&G. Ma purtroppo non possono essere buttati nel compost, poiché i sistemi di compostaggio lavorano sul mese. E quindi andranno in discarica o negli inceneritori. Il trentino ad esempio vieta di buttarli nel compost, la bio plastica non può essere compostata, perchè ormai è talmente tanta che gli impianti non la accettano più.

Coppette mestruali Iva 5%:

le coppette raccolgono il flusso di sangue mestruale anziché assorbirlo; sono riutilizzabili e alcuni modelli persino compostabili. Ce ne sono di antissimi tipi che si adattano ad ogni esigenza femminile. Sono la scelta Qui puoi trovare tantissime info a riguardo: https://www.alfemminile.com/salute-benessere/coppetta-mestruale-s1603935.html)

assorbenti lavabili iva coppetta mestrualeCosa dice il Decreto Fiscale sulla “Tampon tax”?

The Decreto Fiscale in vigore dal 1 gennaio di quest’anno prevede l’acquisto con Iva con aliquota agevolata sui prodotti igienico-sanitari Art. 32-ter, tra cui i prodotti per la protezione dell’igiene femminile compostabili (secondo la norma UNI EN 13432:2002) o lavabili, nonché le coppette mestruali. L’IVA scende dal 22% al 5%, con un risparmio all’acquisto del 17%.

Culla di Teby: assorbenti lavabili iva 5%, perché sceglierli?

The assorbenti lavabili Culla di Teby sono realizzati in morbido velour di cotone biologico, certificato GOTS, per garantire delicatezza e attenzione alle pelli più sensibili. Sono disponibili in diverse misure e hanno un comodo bottoncino per fissare le ali sotto lo slip. Trovi maggiori informazioni nel nostro articolo di blo: “Assorbenti lavabili cosa sono come si usno e perchè

Dove acquistare gli assorbenti lavabili con Iva agevolata?

Trovi gli assorbenti lavabili Iva 5% direttamente sul nostro shop on-line! Potrai scegliere tra diversi modelli: salvaslip, regular notte e posta parto. Tra cotone biologico o pile effetto sciutto e tra tante e bellissime fantasie colorate.

 

Ci auguriamo che questa misura favorisca le scelte ecologiche, che la norma possa essere estesa anche ai pannolini lavabili e soprattutto che le donne possano sentirsi libere e non giudicate per questa scelta sostenibile!

 

Culla di Teby: Assorbenti lavabili e pannolini lavabili made in Italy!

 

 

 

 

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

Subscribe To Our Newsletter

You consent to the processing of your personal data in line with what is stated in your privacy policy.

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon