Valentina Steinmann

Assorbenti lavabili, cosa sono, come si usano e perché sono una valida ed ecologica altrenativa

 

Gli assorbenti lavabili femminili: perché usarli, come, di cosa sono fatti e che vantaggi portano nel periodo delle mestruazioni?

Gli assorbenti lavabili femminili sono scelti da molte donne attente al proprio benessere e all’ambiente. Siccome gli assorbenti lavabili igienici si rovano maggiormente negli shop online, abbiamo creato una breve guida per conoscergli e usarli al meglio.

 

Assorbenti lavabili opinioni delle donne:

Molte donne hanno non poche problematiche di irritazioni da assorbenti igienici usa e getta. Molti assorbenti igienici in commercio sono fatti di tessuti derivati dal petrolio che non permettono la giusta traspirabilità aumentando così la possibilità di candide e cistiti. Ma anche il banale sfregamento con questi “tessuti non tessuti” che si rivelano particolarmente duri al tatto, producono fastidiose irritazioni.

Inoltre purtroppo, test fatti sugli assorbenti per mestruazioni  hanno portato dati allarmanti, come la presenza di sostanze nocive. Hano addirittura trovatoglifosato in tampaxe assorbenti usa e getta.

Anche i profumi che vengono aggiunti possono dare intolleranze o addirittura allergie.

Per queste sostanze e banalmente per la durezza dei tessuti, molte di noi hanno problemi con gli assorbenti usa e getta e quindi decidono di provare gli assorbenti lavabili per le mestruazioni.

Cosa sono gli assorbenti lavabili femminili?

Gli assorbenti lavabili hanno la forma di normali assorbenti igienici, ma sono assorbenti di tessuto, ossia fatti da diversi strati di tessuto che permettono di assorbire il flusso delle mestruazioni e grazie ad una barriera, bloccarlo!

assorbenti lavabili shopPerché utilizzare gli assorbenti ecologici?

  • Because they diminuisce l’irritazione da assorbente
  • Perché sono una scelta ecologica per il momento delle mestruazioni
  • Because they risparmiare soldi
  • Because they risparmiare spazzatura

Assorbenti lavabili cotone: quali sono i tessuti a contatto con la pelle?

Quelli più usati dalle donne sono gli assorbenti lavabili in cotone bio.

Gli assorbenti in cotone sono in assoluto i più naturali e traspiranti per la pelle!

Ma esistono anche gli assorbenti lavabili in pile, che danno un piacevole effetto asciutto e che sono molto facili da pulire. Unica cosa sono un po’ più caldi nei periodi estivi.

Come sono fatti gli assorbenti lavabili?

Ci sono due tipololgie:

  • il tutto in uno: dove il tessuto assorbene è cucito con il tessuto che funge da barriera idrorepellente. Questa tipologia può essere comoda perché è un pezzo unico, ma non è facile da lavare.
  • L’assorbente lavabile Pocket che grazie ad una tasca permette di inserire e togliere l’inserto assorbente. La tasca permette all’acqua di passare nelle fibre e lavarle correttamente ed inoltre modulare la quantità di inserti assorbenti in base al proprio flusso mestruale.

assorbenti lavabili cotone bio post partoQuando utilizzare gli assorbenti cotone?

Possono essere utilizzati nei vari momenti del ciclo

  • si possono usare durante tutte le meatsruazioni
  • sono molto comodi nei giorni prima del ciclo, di notte, quando si vuole essere tranquille senza la paura di macchiare il letto
  • il modello salvaslip è perfetto anche nei giorni di ovulazione dove molte donne hanno perdite fastidiose
  • gli assorbenti lavabili si possono usare con la menstrual cup o per chi invece non la può utilizzare
  • si può anche utilizzare i lavabili per l’incontinenza leggera
  • Ottimi nel post parto perché davvero più morbidi

 

Quanti lavabili servono per il ciclo?

It depends from how you want to use them:

  • se li vuoi usare al posto degli usa e getta allora calcola quanti usa e getta solitamente utilizzi al giorno, e poi moltiplica per 3. Così avrai una scorta sufficiente che ti permette di lavarli ed asciugarli.
  • Se li vuoi alternare agli usa e getta ti consiglio di prenderne da 3 a 6 pezzi
  • Se li userai con gli assorbenti interni o la coppetta, allora ti consiglio di prendere solo salvalip e regular, da 2 a 6 pezzi
  • Se li vuoi usare solo nei giorni che precedono le mestruazioni, scegli il modello notte o post parto, saranno sufficienti 2 pezzi

 

Dove comprare assorbenti lavabili?

Trovi gli assorbenti ecologici nelle varie taglie e con i diversi tessuti direttamente nella sezione Culla di Teby Pink del nostro shop.

 

How do you wash reusable sanitary pads?

Quando togli l’assorbente, dai una sgrossata con acqua fredda e un po’ di sapone neutro, poi lascia in ammollo in accqua fredda (da 2ore a 2 giorni al massimo) poi procedi con un normale lavaggio a 40 gradi ed un po’ di sapone eco.

 

Assorbenti lavabili fai da te

Se siete patiche con la macchina da cucire potreste provare a cucirli da sole, potrebbe essere un ottimo esperimento di riciclo creativo utilizzando vecchi scampoli, magari in flanella di cotone.

Per tutte quelle che non amano ago e filo…

Trovate gli assorbenti lavabili Teby Pink in diversi formati:

  • Salvaslip
  • Regular
  • Notte
  • Post-parto o chiamato anche notte Plus

 

Assorbenti lavabili e pannolini lavabili made in Italy

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon