Le mascherine lavabili Culla di Teby sono composte da uno strato esterno idrorepellente ma traspirante e uno strato interno a contatto con la pelle in cotone.
MASCHERINE LAVABILI FUNZIONANO E CHI PUÒ USARLE?
Come da decreto le mascherine senza marchio CE possono essere utilizzate dai Civili in ambiente domestico o negli uffici, se privi di altri dispositivi certificati.
In questo momento dove anche le mascherine di tipo chirurgico sono davvero difficili da reperire le mascherine Lavabili Culla di Teby hanno una membrana idrirepellente che quindi blocca i liquidi, non sono però dei DPI come le chirurgiche. vanno quindi utilizzate come descritto da Regione Lombardia:
“possono essere utilizzate solo dai cittadini che intendano usarle a scopo precauzionale,a condizione che rispettino le disposizioni in tema di distanziamento sociale e le altre norme precauzionali”
Qui potete visionare tutto il testo.
CULLA DI TEBY DONA MASCHERINE
Culla di Teby ha già donato 1000 mascherine lavabili che ci sono state richieste dall’Ospedale… adesso chiediamo umilmente il tuo aiuto! Ogni giorno raccogliamo donazioni e spediamo all’ospedale di Brescia.
Se vuoi aiutarci, qui trovi il link: Doniamo mascherine agli ospedali di brescia
PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI PRODURRE MASCHERINE LAVABILI?
Da tempi non sospetti, ci avevamo pensato…avevamo fatto in produzione un campione.
Poi la nostra mentalità, la nostra forma mentis sempre attenta alle certificazioni, ha messo tutto nel cassetto.
Però c’è sempre un momento che l’idea, il progetto viene spinto da una chiamata, da una necessità impellente. La chiamata è arrivata dall’Ospedale di Brescia, da un primario e dalle parole di una dottoressa: “ producete! ne abbiamo bisogno!”.
Se un ospedale ti chiama tu scatti come un soldato e fai la tua parte. La nostra parte sarà di produrre mascherine lavabili di cotone e riutilizzabili. La nostra parte sarà di regalarle all’Ospedale di Brescia.
La nostra parte sarà produrle e non guadagnarci! Verranno solo pagati i nostri fornitori, perché dobbiamo aiutare anche loro a sopravvivere in questo momento di estrema difficoltà.
Tutti uniti potremo farcela!
COME LAVARE LE MASCHERINE LAVABILI:
Prima del primo utilizzo e ogni volta che si toglie lavare accuratamente come da istruzioni, scritte qui di seguito:
- Prima sanificale con cloro, candeggina o alcool.
Esempio con Amuchina: 10 ml di Amuchina in mezzo litro, lasciare in ammollo per 15 minuti. Lavare abbondantemente.
Esempio: spruzzare alcool sulla superficie. lasciare agire per 15 minuti. Lavare. - Poi lavaggio con ciclo normale in lavatrice a 40 gradi, con sapone normale.
- Per sanificazione industriale ed ospedaliera: tramite sterilizzazione in funzione del tessuto cotone e poliuretano laminato
- Asciugare se possibile al sole, in alternativa appendere sopra un termosifone. Mai a contatto con fonti dirette di calore.
- Maneggiarle con le mani bene lavate.
- Lasciare appese fino all’utilizzo successivo così da non contaminarle.
QUALI SAPONI SI POSSO USARE PER LAVARE LE MASCHERINE IN TESSUTO Culla di Teby?
- Utilizzate il vostro normale sapone del bucato, andrà benissimo!
- Le mascherine lavabili Culla di Teby essendo fatte in tessuto possono essere lavate in lavatrice anche utilizzando candeggina o cloro.
- CONSIGLIAMO DI UTILIZZARE GLI IGIENIZZANTI IN AMMOLLO IN UNA VASCHETTA PRIMA DEL LAVAGGIO. Questo per aumetare l’efficacia e non sprecare prodotto prezioso.
POI LAVARE IN LAVATRICE per eliminare ogni residuo di candeggina o cloro che sarebbe dannoso alla cute.
MASCHERINE IN TESSUTO OPINIONI:
Qui potete leggere il parere di alcuni medici:
CHI PUò UTILIZZARE LE MASCHERINE IN TESSUTO?
Come da decreto le mascherine senza marchio CE possono essere utilizzate dai Civili in ambiente domestico o negli uffici, se privi di altri dispositivi certificati.
PERCHE’ LE MASCHERINE LAVABILI SONO RIUTILIZZABILI?
Perché essendo fatte in tessuto possono essere lavate quotidianamente in lavatrice.
LE MASCHERINE LAVABILI SOSTITUISCONO QUELLE CON FILTRO?
No, non sostituiscono quelle FFP1, FFP2, FFP3 e non sono delle mascherine chirurgiche.
Le stiamo però producendo perchè siamo in diretto contatto con regione Lombardia che ci sta guidando nella riconversione ottimale della nostra produzione. Abbiamo inviato tutte le specifiche tecniche del nostro prodotto all’Istituto Superiore della Sanità.
Le mascherine lavabili non sono un dispositivo medico chirurgico ma una necessità impellente in questo momento difficile. Culla di Teby ha deciso regalarle perché ci sono state chieste da un Ospedale di Brescia per i famigliari e gli operatori non sanitari.
Se sarà necessario dirotteremo le donazioni anche ad altri enti, ospedali, case di cura, associazioni che potranno essere aiutate.
MASCHERINE FAI DA TE IN STOFFA
Se hai una macchina da cucire o sei brava con ago e filo puoi cucire le tue mascherine con scampoli di tessuto che hai in casa. Ci sono tantissimi video tutorial che ti possono aiutare, ma se non sei pratica… puoi acquistare le mascherine lavabili in stoffa direttamente sul nostro shop!
PERCHè CULLA DI TEBY PUò CONTINUARE A LAVORARE NONOSTANTE LA RESTRIZIONE PER LA LOMBARDIA?
Perchè tutti quelli che lavorano in ufficio lo stanno facendo da casa sbato e domenica compresi, è perchè la produzione può rimanere attiva vista la riconversione. Preghiamo di essere di aiuto, preghiamo di avere materiale per continuare a produrre, non possiamo sapere per quanto potremo andare avanti, useremo tutto il materiale che abbiamo a magazzino. Se avete un’azianda che produce tessuti in 100% cotone, fettucce di cotone, bordi di cotone o oltri materiali, cavalotti elastici o elastici… vi preghiamo di scriverci a [email protected] !!
Ringraziamo tutti coloro che avranno modo di aiutarci!
Staff Culla di Teby
Le mascherine lavabili e riutilizzabili Culla di Teby sono prodotte a mano in Italia…. o meglio… in Lombardia!
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.