Se dovete scegliere i pannolini lavabili per i neonati è bene sapere qualche piccola regola prima di acquistarli.
Le domande che dovete porvi, e che noi facciamo sempre alle nostre mamme quando le incontriamo o ci parliamo al telefono, sono queste:
Quando voglio iniziare ad utilizzare i pannolini lavabili con il mio bimbo?
Se volete iniziare ad utilizzare i pannolini lavabili nelle primissime settimane dopo la nascita, allora vi serviranno dei pannolini lavabili per neonati e questa guida vi dirà che cosa scegliere. Quindi buona lettura!
Se invece volete attendere lo svezzamento ( è una pratica che molti genitori decidono di fare) allora scriveremo un post dedicato a questo.
Ma sappi che potresti ricrederti leggendo questo articolo!
Voglio utilizzarli in modo full time o in maniera alternata agli usa e getta?
Questa domanda serve esclusivamente per aiutarvi a scegliere il quantitativo corretto di pannolini lavabili per il vostro bambino e per la vostra routine. Potrebbero essere 6 / 9 pannolini per un sistema misto con gli usa e getta o 18 / 20 lavabili per un utilizzo fulltime.
Ho delle preferenze di tessuti?
Ci sono genitori che a priori preferiscono non utilizzare tessuti sintetici, e quindi per loro sarebbe meglio scegliere pannolini in cotone, bambù o canapa.
Ma anche se questi tessuti sono naturali non sono per forza il meglio per la pelle del vostro futuro bambino.
Perché alcuni tipi di pelle preferiscono stare di più all’asciutto e quindi in questo caso il tessuto migliore è il micro fleece, che sì, è un tessuto sintetico, ma si adatta meglio alle necessità di alcune tipologie di pelli.
Per gli indecisi… i nostri assorbenti in bambù da una parte i micropile dall’altra sono la scelta più semplice.
Quali sono i pannolini lavabili per neonati?
La caratteristica principale dei pannolini lavabili per neonati è la taglia corretta!!
I mono taglia non possono vestire correttamente un bimbo neonato di circa 3 kg E andare bene in contemporanea a un bambino di due anni e mezzo che può pesare 15 kg. E’ come se una donna taglia 40 indossasse le mutande di una donna taglia 50.
Mettere un pannolino lavabile taglia unica ad un neonato può essere rischioso, aprirà eccessivamente le anche, la curva della schiena non appoggerà correttamente e per finire non riuscirà neanche a contenere pipì e popò.
E qui parlo proprio per esperienza perché 11 anni fa, provai il mio primo pannolino lavabile poket taglia unica… e fu un vero e proprio disastro!
Ma come poi mi sono innamorata dei lavabili? Questa è un’altra storia che un giorno vi scriverò….
Qual è la taglia corretta per i neonati?
La taglia corretta è quella che in gergo viene chiamata New Born, o molto più semplicemente…
per i pannolini Culla di Teby: la taglia Small
per i pannolini Fitted di Teby: la taglia 1
Come sono fatti i pannolini lavabili per neonati?
Vediamo adesso i tre modelli di pannolini lavabili per neonati:
Il sistema Culla di Teby consiste in un pannolino composto da
una soffice mutandina di cotone e da una culla impermeabile ma traspirante in tessuto tecnico che accoglie un inserto assorbente lavabile o gettabile.
E’ un pannolino ibrido e potrai utilizzarlo sia come un normale lavabile oppure come un usa e getta ecologico quando sei fuori casa, o semplicemente per le prime settimane che sono quelle più impegnative per i neogenitori.
La parte assorbente chiamata Fitted ha un’apertura a tasca in cui puoi aggiungere gli inserti per aumentare l’assorbenza in base alle tue necessità. Sopra andrà la parte idrorepellente è chiamata Cover, ha dei bottoncini con cui puoi regolare la taglia per il tuo bambino che cresce.
-
Modello Muslin
Il muslin è un pannolino lavabile composto da due parti:
La prima parte è una mussola di cotone che andrà piegata a portafoglio è inserita all’interno della mutandina a Culla di Teby oppure potrà essere chiusa è avvolta intorno al bambino grazie a delle specifiche piegature.
La seconda parte è la cover impermeabile che va messa sopra al Muslin.
Ti consiglio di leggere la nostra guida sulle mussole di cotone perché scoprirai che oltre ad utilizzarle come pannolini lavabili hanno tantissimi altri utilizzi!!
Qual’è il migliore pannolino lavabile per neonati?
La realtà è che non esiste il modello migliore di pannolini lavabili per neonati, esiste sicuramente la taglia più corretta, ma il modello dipende anche da cosa tu preferisci mettere e da cosa il tuo bambino per fisicità e pelle preferisce indossare.
Il mio consiglio è di prendere almeno due dei modelli sopra descritti, piuttosto prendendo pochi pezzi di ciascuno. Anche perché la taglia per neonati è quella che scappa via più velocemente.
Perché scegliere i pannolini lavabili per neonati?
I pannolini di taglia Small sono gli unici pannolini lavabili per neonati che tu potrai utilizzare veramente dal primo giorno di vita del tuo bimbo. Quindi scegli questi pannolini lavabili se vuoi iniziare ad utilizzarli immediatamente con il tuo neonato.
Quando è meglio non usare i pannolini lavabili per neonati?
Ebbene sì, ci sono dei casi in cui è meglio non utilizzare i pannolini lavabili con i neonati.
Ma forse è meglio fare chiarezza sulla parola neonato: molto spesso si chiamano neonati anche bambini di qualche mese, e invece…
il neonato ha da 0 a 28 giorni!!
Quindi scoperto questo, se il tuo bambino alla nascita pesa circa 4 kg, io ti sconsiglio di comprare i pannolini lavabili newborn small perché in 2 / 4 settimane potresti già avere bisogno di passare alla taglia successiva. Quindi è economicamente ed ecologicamente più saggio è funzionale attendere qualche settimana e passare alla taglia Medium.
Come sapere quanto peserà il tuo bambino alla nascita?
Alcuni ginecologi ed ostetriche danno una stima di peso alla nascita, quindi se la stima di peso si aggira tra i 2 e i 3 kg ti consiglio di prendere la taglia Small, se la stima invece si è intorno ai 4 kg compra direttamente la taglia medium e aspetta qualche settimana per usarli.
Se non ti hanno dato una stima di nascita, cosa molto probabile, puoi ipotizzarla tu in base alla corporatura della mamma e del papà. Questa è solo un’indicazione, ma difficilmente da due genitori piccoli nascerà un bambino estremamente grande e viceversa.
Come lavare i pannolini per neonati?
Tante popò tanti lavaggi! E’ inutile girarci attorno, i bambini sono piccoli più si sporcano più dei grandi; è per una pipì che esce di troppo, è per quando fa la popò, è per quando fa il rigurgito… insomma le lavatrici con un neonato iniziano a girare molto è molto di più, indipendentemente che stiate o non stiate utilizzando i pannolini lavabili.
E’ buona cosa però seguire delle regole di lavaggio che vive in garantiscono sempre la massima igiene. Vi consiglio quindi di leggere Come lavare i pannolini lavabili le 10 regole fondamentali!
Pannolini lavabili per neonati opinioni:
I pannolini lavabili Culla di Teby vanno bene per i neonati? Ecco due testimonianze di mamme!
Mamma Raffaella ha raccontato come utilizzare i pannolini lavabili per neonati, come lavarli e come funzionano.
Pannolini lavabili: come funzionano, come si lavano, dove comprarli
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.