Mussole di cotone: a cosa servono e quando utilizzarle?

      Cosa sono le mussole di cotone e a cosa servono?  Si sente sempre più parlare di questi quadrotti di tessuto che vengono utilizzati per i bambini. Vengono chiamate mussole, mussoline, muslin, wrap, ma scopriamo esattamente che cosa sono e come utilizzarle!

Cos’è la mussola di cotone?

The mussola di cotone è un tessuto molto leggero con una trama che assomiglia ad una tela,  la sua origine è asiatica. Infatti le mussole vengono utilizzate in Asia e nel nord Europa per fasciare i bambini, tenerli al caldo e dargli un senso di sicurezza.

Come usare le mussole per neonati?

Le mussole per neonati hanno tantissime funzioni, si possono usare dalla nascita fino all’infinito… 

Ti sembra impossibile?! Prova a leggere la nostra lista degli usi.

 

Mussole di cotone a cosa servono?

  • Per coprire velocemente il tuo bebè dopo che è uscito dalla tua pancia. Molti ospedali le richiedono nel corredino della nascita.
  • Per evitare gli sporcarti quando il tuo bambino fa il ruttino riesce un po’ di rigurgito;  ti basterà appoggiarle sulla spalla.
  • Per fasciare il bebè. In Asia e nel Nord Europa è molto frequente utilizzare le mussole per fasciare i neonati,  per tenerli al caldo e dargli una contenzione che le rende più tranquilli e sicuri.mussola di cotone cosa servono fasciatura neonati
  • Per coprire la culla utilizzandole come lenzuolini,  oppure come coperta leggera estiva.
  • Per asciugare il tuo bebè dopo il bagnetto.  La mussola ha un alto potere assorbente e grazie al cotone biologico ed è molto delicata sulla pelle.
  • Per le prime pappe:  potrai utilizzare le mussole in cotone come dei bavaglini, così riuscirai a salvare i vestiti dagli schizzi delle prime pappe.
  • Per il passeggino:  appoggia una mussola di cotone tra il passeggino e il tuo bambino,  così la sua pelle starà a contatto con del morbido cotone che asciugherà gli eccessi di sudore, tipici estate quando fa caldo.
  • Per i pannolini lavabili:  le mussole di cotone Culla di Teby possono essere utilizzate  come pannolini lavabili ripiegandole su se stesse.

Come piegare una mussola di cotone per pannolini lavabili?

      Piega la mussola di cotone seguendo l’esempio qui sotto e poi aggiungi una cover impermeabile per bloccare eventuali fuoriuscite.

mussole di cotone a cosa servono pannolini lavabili    Cover for Fitted Nappies - Bee My World

 

Ma se questa piegatura ti sembra difficile e complicata, allora ti consigliamo di far diventare il tuo muslin un semplicissimo rettangolo e di inserirlo all’interno della mutandina contenitiva Culla di Teby.  Questa versione di utilizzo è davvero la più semplice!

Ecco qui il risultato!

Ma non finisce qui!

Mussole di cotone: a cosa servono ancora?!

Perchè la lista degli usi non è ancora finita…

  • Per fare ombra:  attacca le mussole di cotone alla cappotta del passeggino così da  filtrare i raggi del sole, ma ricorda di non chiudere totalmente la navicella con la mussola,  fai in modo che l’aria possa entrare dai lati.  La cosa migliore è agganciare con due mollette la mussola alla cappottina e gli altri due lembi, dalla parte opposta, agganciarli al maniglione; così da creare una tenda ma che permette il passaggio dell’aria!
  • Per giocare:  se avrai una mussola di cotone sempre con te,  quando dovrei fare giocare il tuo bambino su un prato,  avrai una zona sicura e pulita sempre con te.
  • Per le coccole:  molti bambini adorano addormentarsi con un lenzuolino,  questo perché il lenzuolino o il peluche è un oggetto transizionale  che  accompagna il bambino nella fase del sonno.  Grazie al tessuto biologico certificato Gots il tuo bambino sta abbracciando qualcosa di sicuro e privo di sostanze dannose! Inoltre a differenza del peluche potrei lavare facilmente la tua mussola così da evitare troppa polvere e acari.

A cosa servono le mussole di cotone quando il tuo bambino ormai è grande?

Le mussole per neonati servono sempre!  Potrai continuare ad utilizzarle come asciugamani del viso oppure potrai utilizzarli in cucina per asciugare i piatti!

Un prodotto più zerowaste di questo non esiste!!

Come si lavano le mussole di cotone?

Le mussole sono facilissime da lavare in lavatrice dai 30 gradi in su!  Se sono poco sporche potrei utilizzare 30 40 gradi ma se hai bisogno di igienizzarle di più, puoi lavarle anche fino a 95 gradi.  Se hai i muslin in Bianchi potrai igienizzarli naturalmente con del percarbonato da utilizzare con lavaggi superiori ai 50 gradi.

Come si usano le mussole per neonati?

Abbiamo visto tantissimi utilizzi, ma sicuramente ci sarà sfuggito qualche uso che molte di voi mamme e papà hanno scoperto… e poi il tessuto a mussola sta diventando davvero di moda! Adesso ci sono bellissimi vestiti e morbide lenzuola anche per noi adulti. E’ davvero un tessuto versatile e totalmente ecologico.

Dove comprare le mussole di cotone?

Culla di Teby ha una linea completa di mussole di cotone biologico che possono essere acquistate direttamente sul nostro shop.

Dove sono prodotte le mussole per neonati Culla di Teby?

Come tutti i nostri prodotti, anche le mussole sono made in Italy, cucite a mano dai nostri artigiani a km 0.

 

Speriamo che questa guida: “ mussole di cotone a cosa servono” vi sia stata di aiuto!

 

Teby: prodotti zero waste made in Italy per tutta la famiglia!

 

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

Subscribe To Our Newsletter

You consent to the processing of your personal data in line with what is stated in your privacy policy.

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon