Pannolini lavabili quanti ne servono per iniziare? Una piccola guida per scegliere in base a quello che serve davvero!
Questa è una delle domande più frequenti che ci fate… forse perché la spesa iniziale spaventa, forse perché se si pensa di non averne abbastanza…
Vorrei darvi una piccola guida per scegliere al meglio per ognuna di voi, perché ogni famiglia è diversa.
Se il kit full time ( con 15 mutandine e 36 assorbenti) è il kit più completo che vi accompagnerà dalla nascita al vasino… ci sono delle scelte intermedie da poter valutare.
Alcuni produttori scrivono che bastano 20 pannolini monotaglia, ma dalla nostra esperienza ( come genitori e produttori) i pannolini taglia unica difficilmente andranno bene ad un bimbo appena nato di 3 kg e ad uno di 2 anni e mezzo circa di 14 kg. Quindi il rischio è vedersi costrette a non riuscire ad utilizzare i pannolini lavabili taglia unica all’inizio e alla fine del percorso, con relativo scoraggiamento… è una realtà.
Ecco una GUIDA con alcune domande e risposte che normalmente vi diamo quando facciamo una consulenza dedicata.
Pannolini lavabili quanti ne servono davvero?
- Il tuo bimbo deve ancora nascere? Sì
- Vuoi iniziare subito appena tornati a casa?
Per un neonato lattante ti serviranno le mutandine small and from
vestono i neonati dai 2,5 ai 5 kg circa
- Quanti pannolini lavabili servono per un neonato?
Se vuoi usarli sempre ti serviranno almeno 6 mutandine e 18 assorbenti.
- Preferisci aspettare uno o due mesi? Parti dalla medium che veste dai 4,5 kg agli 11 circa questa taglia ti accompagnerà per molti mesi.
- Il tuo bimbo è già nato e ti domandi quanti pannolini lavabili servono?
… scegli le mutandine della taglia corretta e calcola circa 3 assorbenti per ciascuna mutandina. Abbonda con la taglia i bimbi crescono davvero in fretta, se hai dubbi scrivici una mail a [email protected] indicando i mesi, il peso e l’altezza del tuo bambino. Saremo felici di darti una consulenza su misura!
- Il tuo bimbo ha le feci ancora liquide?
Aggiungi delle culle che ti aiuteranno nei cambi e ti permetteranno di ottimizzare le mutandine.
- Vuoi usarli tutti i giorni?
Allora ti servono circa 6 mutandine per un lattante, 4 per un bambino già svezzato e 18 parti assorbenti
Ad esempio per un bimbo intorno ai 7 mesi puoi scegliere il kit medium di pannolini lavabili a Culla di Teby
- Riuscirai ad usarli solo al pomeriggio al ritorno dal nido o nel weekend?
Prendi 2 o 3 mutandine e 6 o 9 assorbenti
- Hai l’asciugatrice o vivi in un posto con sole in abbondanza?
Potresti avere bisogno di meno pannolini
- Se ti stai domandando come sia la gestione degli usa e getta e quanti pannolini servono dei clssici “plasticoni” il blog di mammarisparmio fa il conto degli usa e getta (con qualche pubblicità ovviamente)
- Hai ancora tantissimi dubbi?
Non buttarti sui kit grandi perché sono scontati, scegli i piccoli kit di prova da 30 o 50 euro, sarai sempre in tempo ad integrare e trovare gli sconti.
Ecco ad esempio il kit provami plus dei pannolini lavabil a culla
Prova entrambi i nostri modelli : pannolino a Culla ibrido e Fitted notte
- Se vuoi risparmiare ulteriormente scegli l’usato che potrai trovare nei gruppi FB o in Vinted, ma assicurati che siano in buono stato… soprattutto le parti in PUL. Se sono danneggiate potrai acquistare solo le culle nuove o solo gli assorbenti.
- Se li vuoi alternare agli usa e getta va benissimo!! Stai già facendo un grande passo per il nostro mondo, sii orgogliosa e raccontalo a tutti! Le buone pratiche per voler bene alla nostra terra devono essere diffuse con gioia!
I dubbi sono normali, le prove e gli assestamenti anche, e se hai bisogno di noi, siamo qui per aiutarti! Ci siamo passate anche noi come mamme alle prese con poppate, cambi pannolini e lavatrici.
Spero che questo articolo “Pannolini lavabili quanti ne servono?” ti sia stato di aiuto nella scelta!
Culla di Teby Cloth nappies made in Italy
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.