Bambini al mare costume o pannolino? Qual è la scelta migliore e quali modelli sono davvero più utili e comodi?
Se mentre state facendo la valigia per il mare vi domandate: ” Bambini al mare costume o pannolino?” e non sapete come districarvi nella scelta di cosa è meglio indossare in spiaggia… un costume contenitivo per neonato, un pannolino acquatico o un pannolino usa e getta o un pannolino lavabile per il mare…
Ecco una guida su cosa sia meglio scegliere per il vostro bambino al mare!
Bambini al mare con o senza il costume?
Spesso si vedono bambini al mare senza nessun costume. La pelle dei bambini fino ai 3 4 anni è davvero molto delicata e in spiaggia si possono trovare funghi, batteri e piccoli animaletti che possono causare da piccole a serie problematiche. Inoltre esporre al sole diretto i genitali dei bambini è rischioso, poiché la pelle di quella zona è davvero ipersensibile. Banalmente, anche la sabbia che si infila nelle pieghe della pelle può dare fastidiosi sfregamenti. Quindi è meglio scegliere un pannolino o un costume che siano adatti per l’acqua.
Bambini al mare costume o pannolino per l’acqua?
The costumi contenitivi per bambini sono dei veri e propri costumi freschi e traspiranti come dei semplici costumi acquatici ma che hanno al loro interno una retina che tratterrà le feci in caso di popò. Ma non riescono però a trattenere la pipì quando si è fuori dall’acqua perché non hanno strati assorbenti, né a trattenere la popò liquida dei neonati.
The pannolini per l’acqua invece hanno la capacità grazie agli strati interni in tessuto di contenere la pipì e la popò che scappa mentre si è a giocare sul salviettone di mamma e papà!
Consigliamo per i bambini al mare costume o pannolino? Se avete un bimbo che ancora non sa controllare la pipì o un neonato è meglio scegliere i pannolini lavabili per mare.
Quali sono le tipologie di pannolini acquatici?
In commercio potete trovare:
pannolini usa e getta per il mare: sono fatti a mutandina, hanno una barriera plastica interna che li rende particolarmente contenitivi ma molto caldi, sono consigliati solo nel momento in cui si sta in acqua, leggerete più avanti il perchè. Con il caldo della spiaggia possono dare fenomeni di eritema da pannolino.
Pannolini lavabili per mare: sono molto simili ai costumi contenitivi ma grazie alla barriera in PUL (un tessuto contenitivo ma traspirante) sono molto più freschi e quindi riducono notevolmente spiacevoli eritemi da pannolino che sono decisamente più frequenti in estate a causa del caldo.
Quali pannolini per il mare assorbono di più?
Gli usa e getta non dovendosi gonfiare in acqua non tratterranno la pipì quando li userete per giocare in spiaggia. I produttori consigliano infatti di metterli sono per entrare in acqua e poi di cambiarli subito dopo.
I pannolini lavabili da mare grazie ai tessuti interni che riusciranno a contenere sia la pipì fatta mentre si gioca in spiaggia che la popò in acqua. Grazie al tessuto naturale a diretto contatto con la pelle del bambino sono comodi come un normale costume per il mare.
Quanto costano i pannolini per il mare?
Per fare un rapido calcolo vi facciamo vedere due offerte calcolando un mese di utilizzo tra vacanze, weekend, piscina e magari un corso di acquaticità a settembre:
- nota marca di disposable per il bagno: 12,99 euro pacco da 20 pezzi, se si fanno due bagnetti al giorno la spesa sarà di 1,30 al giorno = 39,97 al mese euro buttati in spazzatura.
- Pannolini lavabili per mare costumi contenitivi 1 kit da 33,99 che potrà essere lavato e utilizzato più e più volte fino alla personale necessità. Costo al giorno 0,98 euro = 33,99 euro al mese. Il costume contenitivo potrà essere utilizzato quotidianamente anche come pannolino lavabile da casa aggiungendo gli inserti assorbenti per pannolini lavabili .
Bambini al mare costumi o pannolini e le regole di buona igiene:
- scegliamo sempre un pannolino che non sia troppo caldo e non aumenti la sudorazione
- cerchiamo di cambiarlo più spesso perché il caldo e l’acidità della pipì possono aumentare gli eritemi
- scegliamo tessuti naturali e freschi
- quando usciamo dall’acqua cambiamo il pannolino per mare con uno nuovo asciutto, l’umidità e l’acqua salata possono fare insorgere candide
- per i piccolissimi si potrà scegliere di sciacquare le parti intime con un po’ di acqua dolce, basterà una bottiglietta.
- Fate asciugare il vostro pannolino costumino contenitivo al sole e sarò pronto per il prossimo cambio
Pannolini lavabili al mare ma senza lavatrice?
Per i neonati sicuramente l’utilizzo di un Swimsuit contenitivo che sia anche un pannolino è di fondamentale importanza. Se siete in vacanza ma non avete la lavatrice allora state tranquilli perché con i pannolini lavabili – costumi contenitivi Culla di Teby potrete lavare a mano la parte del costume e inserire un inserto usa e getta ecologico che trasformerà il vostro costume in un vero e proprio pannolino per tutti i giorni. Così non dovrete ripiegare sugli usa e getta tradizionali caldi e davvero poco traspiranti.
Costumi e pannolini sporchi e bagnati dove li metto?
Ma i pannolini lavabili sporchi dove li metto? Molto utile è la wet bag per riporre tutte le cose bagnate e che devono essere riportate a casa dopo una bella giornata di mare. Grazie al suo tessuto impermeabile vi farà da sacca contenitiva che poi svuoterete direttamente nell’oblò della lavatrice.
Speriamo di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda che spesso ci viene fatta da tante mamme come te e che si apprestano alla prima vacanza al mare con il proprio cucciolo… Bambini al mare costume o pannolino: qual è la scelta migliore e quali modelli sono davvero più utili e comodi?
Se vuoi sapere di più sui pannolini lavabili Culla di Teby che si trasformano in costume contenitivo per mare e piscina vai ai nostri Video Tutorial sui pannolini lavabili oppure scrivici a [email protected] saremo felici di poterti consigliare!
Pannolini lavabili Made in Italy
Costumi da bagno contenitivi per mare e piscina pensati da una mamma per tutte le mamme.
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.