Valentina Steinmann

Come nasce l’idea degli assorbenti lavabili per l’Africa?

Lo scorso ottobre abbiamo partecipato alla fiera “Fa la cosa giusta”, a Trento. È stata un’esperienza davvero positiva per me e per Culla di Teby, innanzitutto ho avuto la possibilità di incontrare personalmente molte clienti fedelissime ai pannolini lavabili Culla di Teby ma anche di conoscerne di nuove.

Durante la fiera c’è stato anche un incontro davvero speciale: a un certo punto si è avvicinata una ragazza chiedendomi alcune informazioni generiche sugli assorbenti lavabili da donna e raccontandomi dell’associazione per cui è volontaria. L’associazione si chiama Karamoja Group, è attiva dal 1990 ed opera in Karamoja, una regione molto povera del nord-est dell’Uganda. Qui c’è una scuola per bambine e ragazze, Elisa mi ha raccontato che nei giorni del ciclo le ragazze saltano la scuola perché non possono assolutamente permettersi di comprare gli assorbenti usa e getta che sono molto costosi. Non avendo nulla per tamponare le perdite di sangue le ragazze sono quindi costrette a perdere vari giorni di scuola, fino al termine delle mestruazioni. Karamoja Group stava quindi cercando dei finanziamenti per potersi permettere di regalare alle ragazze gli assorbenti lavabili, in modo che le ragazze possano sempre averli a disposizione.

Mi è piaciuta molto la loro storia e il loro progetto, avevo già letto varie informazioni a questo proposito ed ero a conoscenza di questo problema in varie zone dell’Africa. Abbiamo quindi pensato insieme a come poter fare qualcosa di utile, ho proposto di produrre espressamente per loro degli assorbenti lavabili al minimo costo.

Come saranno gli assorbenti lavabili Teby per l’Africa?

Abbiamo studiato insieme delle caratteristiche specifiche per questi assorbenti, che saranno utilizzati da ragazze con una minore consapevolezza e in un territorio con particolari caratteristiche climatiche. Escluso alcuni tessuti come il micropile, troppo caldo per la destinazione, abbiamo optato per un cotone in grado di rimanere morbido e confortevole anche dopo tanti lavaggi. Anche internamente abbiamo modificato il prodotto, rendendolo resistente alle alte temperature africane. In questo modo le ragazze potranno stenderlo proprio sotto i raggi del sole, consentendo così un’asciugatura rapida e una sicura igienizzazione. Grazie all’asciugatura rapida anche con pochi pezzi a disposizione potranno coprire l’intera durata del ciclo.

 

Infine, grazie alle informazioni che ci ha fornito Elisa abbiamo sviluppato taglie particolari, una adatta per il giorno e una per la notte e li abbiamo realizzati in vari colori. Perché anche il tocco divertente e glamour delle stoffe colorate ci deve un pochino essere! Insieme ci saranno anche delle wet bag, per rispondere al bisogno del cambio durante le ore di scuola. Le ragazze potranno quindi cambiarsi anche quando non hanno la possibilità di lavare immediatamente gli assorbenti, per farlo poi in un secondo momento.

Gli assorbenti lavabili stanno viaggiando in aereo con uno dei volontari che è da poco partito e a Febbraio verrà fatta una lezione alle ragazze sull’utilizzo di questi pannolini e sulla loro igiene personale. Non vedo l’ora di sentire il racconto dei volontari di Karamoja Group e di vedere le fotografie delle ragazze!

Grazie di cuore a Karamoja che ha voluto renderci partecipi di questo bellissimo progetto!

Vi terremo aggiornati!

Valentina

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

Subscribe To Our Newsletter

You consent to the processing of your personal data in line with what is stated in your privacy policy.

0
    0
    Your shopping cart
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon