Pannolini lavabili opinioni: L’esperienza dell’Ostetrica Giulia
Oggi vorrei parlarvi della mia esperienza con pannolini lavabili ,nella Rubrica ” Pannolini Lavabili opinioni”, perchè negli ultimi anni sono aumentati sempre di più i genitori interessati al mondo dei pannolini ecologici. Inizialmente, si trattava di una timida riscoperta, dettata per lo più dalla sensibilità ecologica: c’erano poche informazioni, i modelli disponibili erano limitati e difficili da reperire, se non da siti stranieri.
Oggi la situazione è diversa e intorno ai pannolini lavabili c’è un gran fermento. Cercando in rete “pannolini lavabili opinioni”… si troveranno diversi articoli con diverse esperienze, ben lontane dai famosi ciripà delle nonne, ma il rischio di una gran confusione è molto alto!
Per questo, in diversi momenti del mio lavoro di ostetrica mi piace proporre l’argomento dei pannolini lavabili, soprattutto quando parliamo della creazione del “nido”.
Questi sono tra i temi che tratto nei miei incontri :
Perché scegliere i pannolini lavabili?
Perché sono sicuri: i pannolini lavabili sono realizzati in tessuto quindi l’assenza di materie plastiche e sostanze chimiche riducono il rischio di dermatiti da pannolino e irritazioni. Un’indagine di Greenpeace ha individuato in alcuni pannolini Usa e Getta la presenza di tracce di TBT (stagno tributile), battericida e fungicida molto potente usato come conservante, sostanza che negli animali interferisce col sistema immunitario e riproduttivo.
– Perchè pannolini lavabili sono sani: i pannolini lavabili non creano un innalzamento della temperatura nei genitali (come nel caso dei pannolini tradizionali) in quanto i materiali utilizzati sono naturali e traspiranti.
– Perché Ecologici: non producono rifiuti difficili da smaltire; una volta finiti di utilizzare, si possono passare ad altre mamme o centri di raccolta di abiti usati.
– Perché i lavabili sono pannolini economici: la spesa complessiva si aggira intorno alla metà’ della spesa necessaria per gli usa e getta e si riduce ulteriormente se i pannolini vengono riutilizzati per altri figli o rivenduti ad altre mamme. Il risparmio è anche per le amministrazioni locali sui costi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Quando consiglio i pannolini lavabili?
Come ostetrica, consiglio i pannolini lavabili, per esempio, in caso di forte eritema da pannolino, candide recidivanti e ipersensibilità della pelle del neonato al materiale sintetico presente negli usa e getta. Infatti, molti genitori scoprono i pannolini lavabili proprio perché non vedono altre soluzioni ai continui problemi dermatologici dei loro bimbi.
Pannolini lavabili opinioni: esperienza reale di una paziente
S. è una mamma che ho seguito durante il primo mese dopo il parto. S. non aveva mai pensato all’utilizzo dei lavabili, era molto decisa sull’utilizzo degli usa e getta per una questione di comodità e risparmio di tempo. Dopo solo 4 giorni dal parto, la sua bambina ha cominciato a manifestare rossore intenso della zona inguinale e perianale. Sotto consiglio del pediatra, ha provato ogni sorta di crema o unguento, dal più naturale al più chimico senza molti benefici. Vedendola turbata e preoccupata per la salute della bimba, le ho proposto di considerare l’utilizzo dei cloth nappies. S. non era convinta, pensava fossero poco igienici, scomodi e difficili da utilizzare ma ha comunque voluto provarli, facendoseli prestare da un’amica. Con suo grande stupore, dopo appena due giorni di utilizzo esclusivo dei pannolini lavabili, la dermatite della sua bimba era quasi in completa remissione. Oltre a ciò, S. mi raccontava di quanto, in realtà, fosse facile gestire il tutto e che l’unica cosa che aveva cambiato era l’approccio e la forma mentis riguardo ai lavabili.
Quali sono i modelli di Pannolini lavabili?
Durante i miei corsi di accompagnamento alla nascita parlo dei vari modelli di pannolini lavabili che si trovano in commercio:
– AIO (All in One) = pannolino molto simile all’usa e getta, è composto da una parte
esterna impermeabile e una parte interna in tessuto assorbente al quale sono cuciti
uno o due inserti assorbenti.
– AI2 (All in Two) = simile all’AIO ma l’inserto assorbente si attacca con dei bottoncini
automatici alla parte impermeabile. Il vantaggio è poter separare le varie parti e
lavare solo quelle che si sono sporcate.
– Pocket (con la tasca) = è composto da una parte esterna impermeabile cucito
insieme allo strato interno più o meno assorbente che presenta una tasca nella quale
è possibile inserire uno o più inserti.
E’ importante conoscere le varie tipologie di pannolini perchè ogni bambino è differente e nessun prodotto può ritenersi universale.
Pannolini lavabili opinioni: perché mi sono piaciuti i Culla di Teby
Il pannolino Culla di Teby® è stato per me una sorpresa (e quindi un piacere scrivere nella rubrica “pannolini lavabili opinioni”): è un pannolino unico nel suo genere, un ibrido che può essere utilizzato sia come pannolino lavabile, come usa e getta o come costumino da bagno. La particolarità di questo pannolino è la culla in PUL, agganciata tramite bottoncini automatici alla mutandina di cotone, che permette di inserire al suo interno inserti lavabili o inserti usa e getta. Un sistema nuovo e ideale per tutte le mamme che temono spiacevoli fuoriuscite o una poca assorbenza da parte del pannolino.
Grazie alle tre parti staccabili non bisogna lavare sempe tutto ma solo le parti sporche, con la possibilità di riutilizzare quelle pulite. Di Culla di Teby® mi piace l’attenzione ai materiali – certificati e di primissima qualità – e il massimo comfort per il bimbo che lo indossa: per esempio, la parte superiore anteriore del pannolino è più morbida e non comprime il pancino, mentre quella superiore posteriore è rinforzata per assicurare maggior contenimento.
Per provare i pannolini lavabili e fare un’esperienza, così capendo se fanno per voi, il Kit di pannolini lavabili Provami Plus può essere un’ottima soluzione.
Potendolo toccare con mano, ho constatato un grande lavoro di artigianato italiano e una piccola particolarità nella forma della chiusura del pannolino: quest’ultima, infatti, non presenta una chiusura con strappo sul davanti, come per gli altri pannolini lavabili o i classici usa e getta, ma sul retro, cosa che inizialmente mi ha stupita; parlando con Valentina, questa idea le è venuta per evitare che un bimbo più grande possa facilmente aprire il pannolino da solo. Geniale!
Tutti i prodotti Culla di Teby® sono realizzati partendo dall’esperienza diretta delle donne e delle mamme, con la volontà di ascoltare e mettere in pratica i loro consigli, rendendo questo marchio unico nel suo genere.
I pannolini lavabili sono quindi una grande risorsa per i bambini ed il nostro pianeta e sento di consigliarli a tutte le neomamme che cercano dei prodotti più sani, ecologici ed economici rispetto ai tradizionali usa e getta.
Dott.ssa Ostetrica Giulia Dosi
Chi è Giulia Dosi: si Laurea in Ostetricia all’università degli Studi di Parma nel 2014, collabora con Drop Studio, Centro Unique, Socio Fondatore di Onda Tonda, Associata ad Associazione Nascere in Casa.
E’ un’ostetrica in libera professione, lavorando come le ostetriche condotte di un tempo, è accanto alle donne e alle famiglie, soprattutto a domicilio. Segue la donna in ogni sua fase della vita, a partire dall’adolescenza fino alla menopausa, in particolare durante la maternità, dalla gravidanza allo svezzamento del bimbo in un’ottica di continuità dell’assistenza. Da qualche anno assiste i parti a domicilio.
Potete trovare i suoi riferimenti qui:
https://www.linkedin.com/in/giulia-dosi-24a30a10a
https://www.facebook.com/lalevatricepiacentina/
“Pannolini Lavabili Opinioni” è la rubrica che da voce alle diverse esperienze di mamme, consulenti, e figure professionali che vengono in contatto con il mondo del bambino. Se vuoi raccontarci la tua esperienzascrivici a [email protected]
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.