Per le prossime settimane, su tutti gli ordini di pannolini lavabili e altri prodotti, Culla di Teby devolverà una parte del ricavato all’associazione Smaile Onlus che gestisce il progetto ISwimSma, volto ad aiutare, grazie all’acquaticità, tutti i bambini affetti da SMA. In OMAGGIO i dischetti levatrucco lavabili Teby su tutti gli ordini fatti in questo periodo.
Il progetto ISwimSma si occupa di formare gratuitamente istruttori di nuoto che verranno appositamente preparati per lavorare con i bimbi malati di SMA. Il progetto ha anche lo scopo di rendere questi corsi speciali, gratuiti per le famiglie (i bambini non pagheranno l’istruttore, ma il semplice ingresso in piscina). Quindi più donazioni si riusciranno ad avere, più bambini potranno essere aiutati.
Perché lo facciamo?
Perché abbiamo conosciuto personalmente Riki e la sua famiglia qualche mese fa, e ci siamo subito commossi vedendo il bellissimo sorriso di Riccardo e la forza immensa dei suoi genitori, che nonostante la grandissima difficoltà di questa malattia, la SMA, non si sono chiusi, ma anzi, hanno iniziato un percorso di apertura e sostegno verso tutte quelle famiglie nella loro stessa situazione.
A Riccardo la malattia stata diagnosticata a 30 mesi, ed una montagna grande come l’Everst è crollata addosso ai genitori. Prima di sapere della SMA, Riccardo a quel tempo, come tantissimi bimbi andava ad un corso di acquaticità con il suo Papà, e tutti si erano già accorti quanto stesse bene in acqua quel piccolo. Così, dopo aver appreso la brutta notizia, l’acqua gli è stata ancor più amica. Dopo solo un anno i genitori hanno deciso di dare vita all’Associazione SMAile Onlus e dopo un altro anno è nato il progetto di acquaticità “I SWIM SMA” portato avanti da Sonia Bonari.
Cosa fa il Progetto ISwimSma?
Questo progetto nasce dall’esperienza di Sonia Bonari, docente di Scienze Motorie e Sportive a Grosseto che iniziò circa dieci anni fa un percorso di motricità in acqua con un bimbo SMA e che oggi in collaborazione con l’Associazione SMAile Onlus e Apnea Academy organizza corsi di acquaticità rivolti a tutti i bimbi affetti da questa malattia, insegnando quanto l’acqua sia un elemento di “rinascita” per i propri bimbi.
Siamo convinti che anche l’acqua, elemento che ci accompagna fin dal concepimento, sia utile affinché questi bimbi possano sentirsi liberi di muoversi attraverso una varietà di azioni motorie che sulla terra ferma risultano loro molto faticose e a volte precluse. Siamo anche convinti dell’effettivo beneficio che ne possano trarre sia in termini di efficienza fisica sia in termini di salute delle prime vie respiratorie. Non vi è letteratura che dimostri il contrario e quindi noi ci prefissiamo come obbiettivo la felicità di chi vorrà farsi abbracciare dall’acqua. Queste le parole del Presidente dell’Associazione SMAile Onlus Andrea Fabac.
Sarà una piccola goccia in un grande mare…ma speriamo di aiutare anche grazie al vostro aiuto.
Per chi volesse approfondire, qui troverete il sito dell’associazione Smaile e del Progetto ISwimSma
It can be a very Culla di Teby Made in Italy from Mummy to ISwimSma
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.