Da qualche settimana le piscine hanno accolto dei nuovi piccoli aspiranti nuotatori.
Sono i piccoli partecipanti dei corsi di acquaticità neonatale che affrontano per la prima volta questa nuova esperienza nell’acqua fuori dalla pancia della mamma!
Mamme e/o papà con i loro cuccioli si tuffano in piscina con i loro piccoli di pochi mesi per vederli sgambettare, andare sott’acqua con disinvoltura ed emozionarsi dei loro progressi.
La domanda più comune dei genitori che si apprestano a vivere quest’esperienza è: “Cosa metto al mio bambino/a per andare in piscina? Quale pannolino, costumino userò?”.
Proviamo a rispondere nelle prossime righe parlando dei costumi contenitivi lavabili per la piscina e la differenza con gli usa e getta.
Costumi contenitivi lavabili e pannolini usa e getta per la piscina
Una soluzione comoda e pratica per ridurre gli sprechi e contenere le spese sono i costumi contenitivi lavabili.
Prima di addentrarci, è doveroso fare una premessa.
I costumini lavabili sono dei costumi normali con all’interno una retina e un sottile strato assorbente che trattiene le feci, ma non la pipì. Quindi diciamo che sono più adatti per i bimbi che sanno controllare un pochino di più gli sfinteri. Ricordiamo che in piscina è obbligatorio indossare i costumini contenitivi almeno fino al secondo anno di vita – in alcune piscine anche fino al terzo.
Pannolini da piscina usa e getta
Facciamo una breve digressione sui pannolini da piscina usa e getta. Come i costumini lavabili trattengono solo la popò – infatti se ne consiglia l’utilizzo solo in acqua – ma sono molto caldi e poco traspiranti, al contrario dei lavabili. Inoltre, dato il frequente utilizzo e la poca durata – il tempo di un bagnetto – l’impatto sull’ambiente e sulle finanze dei genitori non è trascurabile. Il modello qui sotto viene circa 0,80 euro a bagnetto, calcolando che in una giornata al mare se ne cambiano almeno 4, se si passano 10 gioirni al lare o in piscina si saranno buttati nella spazzatura più di 30 euro…
Costumini / Pannolini lavabili Culla di Teby
Ma se i costumini e i pannolini da piscina non trattengono la pipì, o comunque non grosse quantità, cosa possiamo far indossare al nostro bambino/a in piscina?
La soluzione sono i costumini contenitivi Culla di Teby composti da uno strato esterno in Lycra che accompagna i movimenti del bambino e uno interno in PUL che trattiene pipì e popò. La forma della mutandina è stata studiata appositamente per ingombrare il meno possibile, formando una sacca contenitiva sul sederino e una tasca piatta sulla pancia, evitando fastidiosi sfregamenti. Inoltre l’assorbente lavabile SWIM da aggiungere è pensato appositamente per accompagnare il tuo bambino/a durante le esplorazioni in acqua.
A differenza di un pannolino da piscina usa e getta e un costumino contenitivo standard, con i costumini Culla di Teby il tuo piccolo sarà asciutto anche quando sarà fuori dall’acqua, in braccio, sul fasciatoio in piscina, o sul bagnasciuga al mare. Questo perchè oltre alla popò, viene assorbita e trattenuta anche la pipì.
Inoltre, il costumino contenitivo Culla di Teby, può trasformarsi in un comodo e comune pannolino lavabile scegliendo un inserto diverso.
Costumini contenitivi lavabili – come riporli e lavarli
I costumini contenitivi lavabili possono essere trattati esattamente come un normale pannolini lavabile in termini di stoccaggio e lavaggio. Dunque, appena usciti dall’acqua, lo riponiamo nella wet bag e, una volta a casa, lo laviamo in lavatrice a 40 °o lo pretrattiamo in caso di popò. Una volta asciutto, potremmo riusarlo per la settimana successiva, proprio come il nostro costume. Quindi ne basterà solo uno per tutto il corso di acquaticità e anche per il mare! Lo stesso costume contenitivo per la piscina, potrà infatti essere riutilizzato anche per il mare! Il risparmio è garantito, così come la salvaguardia del nostro pianeta!
Buon tuffo in piscina ….e buon mare tra qualche settimana !
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.