La coppetta mestruale ad oggi è un dispositivo sempre più utilizzato dalle donne, in quanto ritenuto igienico, pratico, comodo, ecosostenibile ed economico.
Diversi sono i modelli, le taglie, il materiale, la capienza, che è impossibile non trovare la coppetta adatta alle proprie esigenze. Si tratta “solo” di conoscere un po’ il proprio corpo, il flusso mestruale e di provare per poi prendere confidenza e reiterare l’utilizzo nel tempo.
Prima di focalizzarci sulla coppetta mestruale in caso di flusso abbondante, facciamo un recap su come scegliere la coppetta giusta; quali sono i parametri che bisogna tenere a mente.
Coppetta Mestruale – come sceglierla
Per scegliere la misura, bisogna innanzitutto considerare l’età, se si è già partorito, lo stato del pavimento pelvico, il tipo di flusso mestruale. E’ importante anche considerare la lunghezza del canale vaginale durante le mestruazioni , ovvero l’altezza della cervice.
Infatti, durante il ciclo mestruale la cervice si abbassa per permettere al flusso di fuoriuscire; per questo è importante misurarla in quei giorni, per comprendere al meglio quale possa essere la dimensione della coppetta adatta a te.
Lo sapevi che anche le adolescenti possono utilizzarla sin dal loro primo ciclo? in questo caso, potrebbe andar bene una taglia piccola come la S o la XS a seconda della tipologia.
Fino ai 25-30 anni, senza figli e con un pavimento pelvico normotonico, ad esempio, si possono utilizzare le coppette taglia S o M, sempre a seconda delle tipologie. Ad esempio per la nostra instructions, noi consigliamo la taglia 2
Infine dai 30 anni, con 1 o più parti vaginali, si può utilizzare la taglia L o XL o taglia 2 per la nostra Teby Cup, sempre considerando un pavimento pelvico normotonico.
Ad ogni modo, può essere consigliato un consulto con il proprio ginecologo/a per una più attenta valutazione del pavimento pelvico e della propria conformazione.
Coppetta Mestruale e Flusso Abbondante
Posso utilizzare la coppetta mestruale se ho un flusso abbondante? La risposta è sì! Una coppetta può raccogliere circa 15-30ml, che per la maggior parte delle donne significa far fronte ad un giorno intero di mestruazioni. Ci sono coppette invece studiate apposta per il flusso molto abbondante (oltre 30ml).
Per avere un termine di paragone più immediato, una coppetta può tenere fino a 3 tamponi con flusso abbondante.
Come capire com’è il flusso mestruale
Capire il flusso mestruale è importante anche per capire ogni quanto cambiare la propria coppetta, considerando che il tempo massimo è 8h – 12 h se si considera la notte.
- Flusso molto leggero (ipomennorea): Hai necessità di cambiare l’assorbente una o due volte al giorno,
- Flusso leggero: Si considera leggero un ciclo mestruale inferiore a 30 ml (una coppetta) al mese, oppure quando si cambia l’assorbente 2, 3 volte al giorno.
- Flusso moderato o normale : Si considera moderato il flusso quando si perdono dai 30 ai 90ml al mese, oppure si ha la necessità di cambiare l’assorbente ogni tre/quattro ore
- Flusso abbondante (ipermenorrea) si considera abbondante quando è superiore ai 90 ml più di tre coppette mestruali a ciclo o quando si ha la necessità di cambiare l’assorbente di alta assorbenza ogni tre/quattro ore,
- Flusso molto abbondante: Gli assorbenti non proteggono tanto e anche con quelli quelli di maggiore assorbenza si ha la necessità di cambiarli ogni una o due ore.
Nel caso di flussi abbondanti o molto abbondanti, potrebbe essere necessario cambiare la coppetta ogni 4/6 h. All’inizio è consigliato svuotarla più spesso per capire che flusso si ha, o comunque utilizzare anche un salvaslip, assorbente lavabile o una mutanda mestruale per evitare eventuali perdite.
Neanche un flusso abbondante è un ostacolo all’utilizzo della coppetta mestruale che si adatta al corpo della donna molto meglio rispetto a quanto faccia un tampone.
Infine, per chi ha già usa la coppetta e vuole sperimentare qualcosa di nuovo, oppure per chi vuole iniziare a vivere il ciclo mestruale in modo ecosostenibile , oggi c’è anche il disco mestruale riutilizzabile che con la sua capienza di 60 ml è adatto anche ai flussi abbondanti e il suo grande vantaggio è che è auto svuotante. Ossia quando adrai in bagno a fare la pipì tenderà a rilasciare parte del sangue; in questo modo non dovrai toglierlo durante la giornata per svuotarlo.
Interessante alternativa, vero?
Alcune immagini sono by Immagine di <a href="/en/”https://it.freepik.com/foto-gratuito/sistema-riproduttivo-che-illustra-le-mestruazioni_31913082.htm/#&position=1&from_view=user&uuid=a8abc68a-e045-4da0-8e65-ebdec41e4849″">Freepik</a>
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.