Valentina Steinmann

Pannolini lavabili come funzionano? Quali modelli esistono? Come sceglierli? Come si lavano? Sono tante le domande che si pone un genitore alla ricerca di informazioni  sul mondo dei pannolini lavabili e sono ancora di più le informazioni che si possono trovare in rete… ecco perchè abbiamo creato una GUIDA con le 10 domande più frequenti!

1) Pannolini lavabili come funzionano?

La domanda che ci viene pota più spesso è sicuramente: ma i pannolini lavabili come funzionano davvero??!! Esistono diversi modelli di pannolini lavabili, ma tutti sono formati da una parte assorbente ed una parte “barriera” che deve renderli impermeabili.

2) Pannolini lavabili quali modelli esistono?

Se queste parti sono unite tra loro abbiamo dei pannolini “ad un pezzo”:

AIO (all in one): l’inserto assorbente è cucito direttamente all’interno del pannolino.

Se invece le due componenti sono separate si parla di pannolini “a due pezzi”: quella impermeabile è costituita da una mutandina cover, mentre quella assorbente può essere formata da fitted, prefold, muslin, inserti o dai vecchi ciripà.

Pannolini lavabili Pocket: si caratterizza per avere una tasca interna in cui si inserisce l’inserto assorbente.

pannolini lavabili poket fitted_6410AI2 (all in two): l’inserto assorbente si attacca e stacca dal pannolino attraverso dei bottoni/velcro

Cover: copertura necessaria per non avere fuoriuscite di pipì, da indossare sopra i pannolini che non hanno rivestimento impermeabile. Può essere realizzata in tessuto tecnico PUL, in pile oppure in lana.

cover pannolini lavabili_6461Fitted: pannolino sagomato, molto assorbente, utilizzato soprattutto per la notte.

pannolini-lavabili-teby-FITTED_5983Prefold:rettangolo di cotone a strati sovrapposti e cuciti (si caratterizzano per un numero più elevato di strati nella parte centrale).

Muslin (o mussolina):rettangolo di tessuto molto sottile, simile ad una garza.

 

Ciripà: “pannolini della nonna”, in maglina di cotone, vanno sagomati e regolati al corpo del bambino attraverso dei laccetti.

E poi  troviamo il sistema ibrido Culla di Teby, che è un AI3 (all in three).

Il pannolino Culla di Teby si compone di una mutandina in cotone e una culla traspirante ed impermeabile in PUL. La parte assorbente può essere:

  • inserto assorbente lavabile per utilizzare la mutandina come un normale pannolino lavabile
  • inserto usa e getta ecologico per quando si fa fatica ad usarlo come 100% lavabile.
  • inserto swim per trasformare il pannolino lavabile in un costumino contenitivo.

Pannolini lavabili culla di teby caratteristiche3) Pannolini lavabili come funzionano e  come si usano?

Ora vediamo il momento del cambio: i pannolini lavabili come funzionano? Al cambio pannolino si prende la mutandina (con la culla agganciata secondo il colore dei bottoncini) e si sceglie l’inserto da utilizzare e lo si inserisce nella culla con sopra una velina raccogli feci. La velina è raccomandata soprattutto nei primi mesi, quando le feci sono liquide: in questo modo al cambio è più facile rimuoverle e gettarle nel WC. Il video tutorial su : pannolini lavabili come usarli potrà esservi di aiuto!

4) Pannolini lavabili come si lavano?

Le regole per il lavaggio sono molto semplici:

  • gli inserti sporchi vanno riposti in un contenitore chiuso non ermeticamente senza prelavaggio; solo in caso di feci è necessario risciacquare l’assorbente sotto acqua fredda e pretrattarlo strofinando del sapone vegetale, prima dello stoccaggio
  • culle e mutandine possono essere lavate ad una temperatura massima di 40°C, mentre gli inserti fino a 60°C, insieme al resto della biancheria.
  • È importante non utilizzare saponi disinfettanti, sbiancanti ottici, ammorbidente o candeggina.
  • Centrifugare al massimo a 1000giri
  • la migliore asciugatura è al sole, ma è possibile far asciugare i pannolini anche vicino ai caloriferi o in asciugatrice. Le parti in pul invece temono il calore: non vanno messe sui termosifoni né in asciugatrice, asciugheranno comunque velocemente all’aria.

Se avete bisogno di approfondire questa domanda abbiamo scritto questo articolo di blog “Come lavare i pannolini lavabili

5) Come scegliere i pannolini lavabili Culla di Teby?

Il sistema ibrido Culla di Teby ha 3 tipi di mutandine per esssere più versatile e rispondere alle diverse esigenze:

  • mutandina Classic, in cotone certificato, molto traspirante e leggera, adatta come pannolino lavabile e pannolino ibrido;
  • mutandina Bio, in cotone biologico certificato, perfetta come pannolino lavabile ed ibrido;
  • mutandina Soft Touch, tessuto leggero che si asciuga molto rapidamente, ottima come costumino contenitivo oltre che come pannolino lavabile o ibrido.

Se avete ancora dubbi circa la domanda “pannolini lavabili come funzionano” , potrà esservi di aiuto la nostra sezione di video tutorial pannolini lavabili.

Per la parte assorbente dei pannolini ci sono diverse possibilità:

  • inserti assorbenti in bambù e micropile: permettono di scegliere il lato di utilizzo, garantendo l’assorbenza. Il lato in bambù è perfetto in estate, perchè garantisce freschezza, è naturale e traspirante; il lato in micropile, invece, dona una sensazione di asciutto sulla pelle ed è indicato per i bambini che non tollerano sentirsi umidi.
  • muslin: garze di cotone biologico, molto sottili (adatti sin dalla nascita), assorbenti, risultano essere morbidi, versatili, lavabili anche a mano e velocissimi ad asciugare.
  • prefold: rettangoli di tessuto naturale, con pieghe cucite, solitamente in cotone.
  • inserti assorbenti in canapa e cotone: sono 100% naturali, la canapa ha un ottimo potere assorbente, sono di facile utilizzo e abbattono il problema delle microplastiche (cooming soon…)
  • inserti usa e getta ecologici: per quando si è fuori casa, in vacanza, dai nonni, al nido… rendono i pannolini ibridi, rispettando la pelle dei bambini e la natura.

 

6) Pannolini lavabili come sono fatti e con quali tessuti?

Non esiste il pannolino perfetto, non esiste un assetto che sia adatto in ogni fase di crescita del bambino… per fortuna però esistono tanti tessuti che ci permettono di avere soluzioni personalizzate .

Cotone: è il tessuto naturale più utilizzato per i pannolini lavabili, dovrebbe essere certificato Oeko-Tek 100 e può essere biologico con la certificazione GOTS. Ha una buona assorbenza, è economico, resistente e può essere lavato ad alte temperature.

Bambù: è un tessuto di derivazione naturale, traspirante, termoregolatore e molto assorbente.

Canapa: è una fibra naturale più resistente e super assorbente

Microfibra: riesce ad assorbire i liquidi molto velocemente e a trattenerli, ma non deve essere usata a contatto diretto con la pelle, perchè la seccherebbe troppo.

Pile: è un tessuto tecnico molto morbido, che dona una sensazione di asciutto sulla pelle.

PUL: o poliuretano laminato, è impermeabile ma traspirante.

Lana: morbida e termoregolatrice, è utilizzata per realizzare cover impermeabili, dopo opportuno trattamento con lanolina.

7) Pannolini lavabili come funzionano e come iniziare?

I pannolini lavabili Culla di Teby sono finalmente arrivati a casa vostra: e ora?!?

  • lavaggio iniziale: è opportuno lavare gli inserti almeno 5/6 volte (pile) e 10 volte (fibre naturali) per massimizzare il loro potere assorbente. Non è necessario usare detersivo, è sufficiente acqua e il lavaggio in lavatrice.
  • utilizzare velini raccogli feci: può essere un buon consiglio per chi sceglie di usare i lavabili sin dalla nascita, facilitano il cambio quando ci sono feci liquide
  • fare cambi molto frequenti: ogni bambino ha i suoi tempi, inizialmente sarebbe opportuno cambiarlo anche solo dopo 1 ora e mezza. In questo modo si può capire come organizzarsi per cercare di lasciare la pelle il più possibile all’asciutto per minimizzare l’insorgere dell’eritema da pannolino. Per questo i pediatri raccomandano cambi frequenti (massimo 3 ore) anche in caso di utilizzo di pannolini usa e getta, lavaggio con sapone delicato solo in caso di feci, utilizzare creme e paste solo in caso di prescrizione medica.

8) Pannolini lavabili come si mettono?

I pannolini lavabili si indossano come gli usa e getta, bisogna solo prestare attenzione a non lasciare troppo spazio al girocoscia che potrebbe provocare qualche perdita o fuoriuscita. La mutandina Teby ha una comoda chiusura con velcro sulla schiena; è importante inoltre che il pannolino aderisca bene al girocoscia: le barrierine vanno portate verso l’esterno con le dita. Il sistema ibrido Culla di Teby permette di utilizzare un numero ridotto di pannolini, perché in caso di pipì, al cambio si può sostituire solamente l’inserto assorbente e non l’intero pannolino. Scegliendo inserti di tessuti diversi è possibile variare la capacità di assorbenza in funzione della reale esigenza del bambino.

9) Usare i pannolini lavabili è più complicato?

La scelta di utilizzare i pannolini lavabili può sembrare complessa e laboriosa, soprattutto nelle prime settimane. Certamente, i primi giorni di vita di un neonato richiedono impegno, energie e tanta cura, per cui è possibile anche decidere di rimandare di qualche settimana l’utilizzo dei lavabili. La routine prevede una lavatrice ogni 2 giorni, che molto probabilmente verrebbe comunque fatta per abiti, biancheria… i pannolini possono essere aggiunti a quella, richiedono solo un risciacquo preliminare, sempre in lavatrice, per eliminare i residui di pipì e feci.

Utilizzare pannolini usa e getta, invece, richiede tempo per andare a comprare i pannolini, passare del tempo in auto e poi al supermercato per l’acquisto, magari dopo aver sfogliato diversi volantini alla ricerca della migliore offerta…

Inoltre il sistema ibrido Culla di Teby permette di utilizzare in qualsiasi momento i pannolini lavabili con gli inserti usa e getta, alleggerendo la gestione dei lavaggi, ma con un occhio all’ambiente e alla pelle dei nostri bambini.

10) Quanti pannolini lavabili servono?

È una domanda che ogni mamma ci pone all’inizio del percorso: occorrono dalle 4 alle 6 mutandine e 12/18 assorbenti per ogni taglia (Small, Medium e Large) a seconda del tipo di utilizzo.

Ci sono mamme che li utilizzano in maniera esclusiva, ci sono mamme che li usano alternandoli ai pannolini classici ed altre che li usano solo nei weekend.

Per avere degli esempi di quanti ne servono si possono guardare i kit pannolini lavabili che vi possono fornire degli ottimi esempi.

Insomma… perchè non provare?! Scegliere i lavabili anche solo nei weekend rispetta la pelle del tuo bambino e l’ambiente!

 

Speriamo che questa guida “pannolini lavabili come funzionano” vi sia di aiuto! se avrete ancora dubbi o curiosità non esiatate a contattarci!!

Culla di Teby Pannolini lavabbili made in italy

 

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

0
    0
    Il tuo carrello
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calcola spedizione
      Applica Coupon