Come lavare i pannolini lavabili – I 10 consigli fondamentali per avere sempre pannolini puliti, bianchi e profumati in maniera super ecologica!
1) Hai appena acquistato i tuoi pannolini lavabili Culla di Teby?
Vediamo come lavare i pannolini lavabili sin dal primo utilizzo: Lavali almeno 4 volte… essì devi avere ancora un po’ di pazienza per poterli utilizzare 😉 I pannolini sono come i canovacci, quando sono nuovi devi lavarli e più li lavi più loro assorbono! Gli assorbenti in micropile e bambù si attiveranno già con i primi lavaggi, mentre il cotone dei muslin e la canapa degli altri inserti assorbenti, richiederanno qualche lavaggio in più. Come lavare i pannolini lavabili la prima volta? Lava 1 volta le mutandine e gli assorbenti a 40 gradi, poi procedi con altri tre lavaggi dei soli assorbenti anche senza sapone o con il resto della tua biancheria. Non è necessaria la centrifuga né farli asciugare tra un lavaggio e l’atro.
2) Dove si mettono i pannolini lavabili sporchi?
Potrai metterli in un bidoncino di plastica con un coperchio, basta che non si chiuda ermeticamente… altrementi rischi l’effetto bomba! Perfetto è il bidoncino ikea in cui potrai mettere anche un bicchierino con del bicarbonato che si mangerà letteralmente gli odori!
Lo stoccaggio dei pannolini è meglio farlo a secco, ossia senza acqua che potrebbe aumentare la proliferazione batterica. E se siete fuori casa? La wetbag sarà perfetta per riporre i pannolini sporchi, ma meglio non utilizzarla a casa, perchè rimanendo ermeticamente chiusa non fa passare l’aria.
3) La … popò! Come lavare i pannolini lavabili quando il vostro bimbo ha fatto un bel regalino puzzolente?!
Niente panico! Potrete aiutarvi utilizzando le veline raccoglifeci che vi daranno una mano a buttare il grosso nel gabinetto (una velina alla volta, attenzione) e poi pretratterete il resto del pannolino come fosse un body macchiato… acqua fredda e saponetta vegetale! Ecco il trucco per non fissare le macchie!!
Se il tema gestione popò ti terrorizza, ti consiglio dillegere il nostro articolo di blog dedicato a questo tema: Pannolini lavabili e cacca: sono davvero nemici?
4) Come lavare i pannolini lavabili in lavatrice?
- Noi ti consigliamo 40° abitualmente sia per le mutandine che per gli assorbenti con un ciclo normale (tranne che diversa specifica scritta in etichetta).
- Una volta ogni 7 / 10 giorni lava a 60° con percarbonato tutte le parti assorbenti.
- Lava ogni 2 giorni per mantenere una corretta igiene.
- Usa la dose corretta di sapone, questo vuol dire che non dovrai mai trovare residui di sapone a fine lavaggio dentro la lavatrice né avere pannolini super profumati. Il troppo sapone non fa bene né al tuo bimbo, né all’ambiente, né ai tuoi pannolini che potrebbero non assorbire bene.
- Non utilizzate i programmi “Eco” che immettono nella lavatrice troppa poca acqua non garantendo una pulizia ottimale. Optate piuttosto per mettere meno sapone ma più acqua, sarà un ottimo modo per avere pannolini puliti in maniera ecologica!
- In caso di popò pretratta il pannolino prima di metterlo nel bidone di quelli sporchi.
5) Quali detersivi sono il meglio per i pannolini?
- Cercate di optare per saponi ecologici che abbiamo pochissime profumazioni e che siano liquidi, in modo che si sciolgano facilmente anche a basse temperature e che non rischino di lasciare spiacevoli residui nelle fibre.
- Per pretrattare scegliete una saponetta vegetale di ottima qualità, attenzione al Marsiglia di qualità scadente che può cerare i pannolini e rovinarne l’assorbenza.
- Banditi ammorbidente e saponi igienizzanti… sostituiteli con acido citrico e percarbonato, efficaci e delicati sulla la pelle e l’ambiente.
- Qui una selezione di detergenti ecologici adatti per i pannolini che noi abbiamo testato in più di 10 anni di utilizzo.
6) Come asciugare i pannolini lavabili Culla di Teby?
- Il sole è il migliore alleato per i vostri pannolini, asciuga a costo zero, sbianca senza additivi, e igienizza in maniera naturale! Ponete gli assorbenti anche in pieno sole, così da renderli belli bianchi, mentre fate più attenzione con le mutandine, come il sole smacchia così può sbiadire i colori ed essere troppo aggressivo sul Pul… basterà stendere le mutandine in un punto più ombreggiato.
- E se è inverno e fuori piove? Nessun problema! Potrete stendere le mutandine e gli assorbenti sopra un calorifero, basta che non siano a contatto diretto. Vi stupiranno in quanto poco tempo si asciugheranno.
- Asciugatrice sì o no? I pannolini lavabili Culla di Teby sono fatti apposta per poter entrare in asciugatrice, perché vi basterà sganciare la culla con gli appositi bottoncini. Potrete utilizzare cicli dei sintetici che sono un po’ più delicati. Avrete pannolini super morbidi!
7) Cosa NON usare per lavare i pannolini lavabili?
Il benessere dei tuoi pannolini è il medesimo per la pelle del tuo bambino:
- elimina l’ammorbidente che crea uno strato ceroso che si deposita nelle fibre e viene rilasciato sulla pelle con il calore del corpo
- elimina i saponi igienizzanti che cerano come l’ammorbidente e non fanno quello per cui tanto li si paga. I pannolini ed i bambini devono essere puliti non sterilizzati!
- Fai attenzione agli sbiancanti ottici contenuti nei ai saponi per bucato tradizionali, ti danno solo l’impressione che la macchia sia sparita…e sono additivi inutili alla pulizia vera e sana.
- La candeggina è altamente corrosiva ed inquinante
- Il bicarbonato non ha l’effetto smacchiante o igienizzante che alcuni siti scrivono, ma aumenta solo la saponificazione. Attenzione che è aggressivo sulle fibre più delicate come il bambù.
- L’aceto usato come anticalcare alla lunga può deteriorare il Pul e le guarnizioni della tua lavatrice…sostituiscilo con l’acido citrico.
- NON LASCIARE I PANNOLINI SPORCHI IN AMMOLLO: i batteri amano gli ambienti umidi.
8) Ogni quanto devo lavare i pannolini?
Molti genitori mi chiedono se dovranno fare una lavatrice ogni giorno… e sono molto spaventati da questo!
Se sei al primo bimbo…sappi che le lavatrici aumenteranno comunque, indipendentemente dai pannolini, perché ci saranno i regurgiti iniziali, le pipì volanti sul fasciatoio, poi le pappe sparse su tutta la maglietta e poi ancora le macchie di erba quando gattoneranno…
I tuoi pannolini lavabili potranno tranquillamente aspettare di essere lavati ogni due giorni, con o senza il resto della biancheria.
ATTENZIONE: se ti capita di lavare i tuoi pannolini oltre i due giorni di stoccaggio dovrai usare sempre i 60° perchè la carica batterica può aumentare in più giorni di attesa d lavaggio. Questo aumenterà l’invecchiamento precoce dei tessuti.
9) I tuoi pannolini lavabili hanno preso un cattivo odore?
Ecco come lavare i pannolini lavabili che hanno preso un cattivo odore! Come mai succede?!
La cosa più facile è che il risciacquo non sia stato ottimale, il sapone e l’urina hanno creato come un tappo nelle fibre che può anche precludere la giusta assorbenza.
Niente panico! Basta strippare!
Ma che vuole dire?! Lo strippaggio non sono altro che una serie ripetuta di lavaggi a 60 gradi senza sapone in modo che le fibre lascino andare quello che hanno assorbito. Di media ti basteranno 3 lavaggi, ma sappi che i nostri inserti assorbenti sono stati studiati per andare anche a 95 gradi ed addirittura essere bolliti (bollitura di 15 minuti circa)!
Se hai dimenticato di lavarli per qualche giorno… allora ci vuole una bella igienizzata! Ma fatta in maniera naturale… non usare la candeggina, mi raccomando! Prendi tutte le parti assorbenti, aggiungi il tuo sapone e un misurino colmo di percarbonato, poi fai un lavaggio cotoni ad almeno 60 gradi. Abbiamo scritto nl nostro blog una GUIDA: Come usare il percarbonato al meglio. Sai che va attivato?
10) Come lavare i pannolini lavabili e la lavatrice!
Hai mai pensato dove va a finire tutto lo sporco che è dentro il nostro abbigliamento?
La tua lavatrice ha bisogno di un lavaggio extra solo per lei…ma non avrai bisogno di comprare saponi speciali!
- Metti nel cestello un misurino di percarbonato e usa il tuo normale sapone, poi avvia un bel lavaggio a 90 gradi ciclo cotone (qui si che serve il super potere disincrostante)! Elimina la centrifuga che non serve.
- Se invece devi agire solo sul calcare: usa solo l’acido citrico.
- Pulisci tutte le guarnizioni con un panno umido e un pò di sapone per togliere eventuali muffe.
- Pulisci la vaschetta del detersivo con acqua calda e percarbonato, se c’è calcare spruzza una soluzione di acido citrico.
- Fai questa pulizia una volta ogni 2 mesi
- ricordati di lasciare il portellone e lo sportello del sapone appena aperti tra un lavaggio e l’altro, eviterai cattivi odori.
Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti su come lavare i pannolini lavabili?
Hai dei super trucchi che solo una mamma pannolinara può sapere? Scrivici e noi li pubblicheremo!! Chi meglio di voi conosce i trucchi del mestiere?!
Culla di Teby i primi pannolini lavabili ibridi made in Italy!
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.