Una delle cause che fa desistere i genitori ad utilizzare i pannolini lavabili è la gestione delle feci del loro bimbo/a. Come faccio ad eliminarle? Se il pannolino rimane sporco, se puzza? Siamo sicuri che i pannolini lavabili riescano a tenere tutta la cacca dei bambini soprattutto quando sono neonati?
In fondo, può sembrare strano, ma soprattutto per i primi mesi di vita, la cacca è spesso un argomento molto discusso tra i neo genitori e che può causare spesso preoccupazione , visto che è uno dei segni di salute del neonato.
Quindi tappatevi il naso per questi minuti e proviamo ad rispondere alle domande e a capire se i pannolini e la cacca sono davvero dei nemici o possono, in un certo senso, andare d’accordo 🙂
Pannolini lavabili e cacca – come non farla uscire dal pannolino
Ognuno di noi credo, abbia sentito almeno una volta della vita dei racconti dell’orrore di bambini sporchi fino all’ascella, di bodini buttati perchè impossibile lavarli e scene più o meno divertenti! E’ dunque plausibile che ci si domandi: “ Ma il pannolino lavabile tiene quanto quello usa e getta? “ La risposta è no, tiene meglio di uno usa e getta, soprattutto nei casi di cacca esplosiva e liquida dei neonati. Questo grazie ai tessuti naturali e impermeabili di cui sono composti gli inserti e le cover e agli elastici che sono più contenitivi dei pannolini usa e getta.
Quando un bimbo/a fa la cacca, va cambiato subito ?
Per evitare fuoriuscite, in qualunque età del bimbo/a e a prescindere dalla tipologia del supporto utilizzato, il pannolino va cambiato appena è stata fatta la popò o, in caso di pipì, ogni 3 ore al massimo ( sì, anche con gli usa e getta ). Questo per evitare il contatto prolungato con le feci che, non sono sterili ma contengono batteri, e che potrebbero irritare la zona dei genitali e causare il ben noto e temuto eritema da pannolino, che possiamo affrontare con dei semplici ed efficaci rimedi.
Se le condizioni non permettono un cambio immediato – si è in auto per un viaggio, o in strada – è bene cercare di farlo appena possibile e comunque non far passare troppo tempo – fermarsi al primo autogrill, prendere un caffè al bar ed usufruire del bagno, ad esempio.
Pannolini lavabili e cacca come si toglie?
4 sono gli alleati per eliminare le feci dal pannolino lavabile del vostro bimbo/a prima di lavare il pannolino in lavatrice
- velini cattura pupù: lavabili o usa e getta
- sapone di Marsiglia vegetale (poco)
- acqua fredda per togliere i residui ( l’acqua calda fissa le macchie )
- spazzolino con setole morbide (va bene uno spazzolino da denti o quelle delle unghie)
A prescindere dall’età del vostro bambino (lattante o svezzato), il pannolino sporco dovrà essere pretrattato – adesso vedremo come – ovvero le feci rimosse e poi stoccato nella wet bag o in un bidone. Non va stoccato un pannolino sporco poichè le feci non sono sterili e quindi causerebbe una proliferazione batterica.
Sapete che dovreste rimuovere le feci anche dai pannolini usa e getta prima di buttarli? Eh sì, perchè sono considerati rifiuti a rischio biologico. Ma nessuno, o quasi , lo sa e lo fa 🙁
Come gestire la cacca dei neonati
Usare i pannolini lavabili fin dai primi giorni di vita di un bimbo/a può essere sfidante, è vero, data la frequenza con cui i neonati si scaricano . Se la gestione diventa complessa , nulla vieta di alternare l’uso dei lavabili con gli usa e getta per un primo periodo, finchè non si abbia trovato un ritmo, un equilibrio con il proprio cucciolo/a.
Sappiamo bene che le feci dei neonati sono liquide e a volte esplosive: però sono idrosolubili! Si sciolgono facilmente con l’acqua fredda!
Ecco che arrivano in aiuto i nostri alleati !
- Se usate un velino cattura pupù, il gioco è facile: togliete il velino, lo buttate – se usa e getta, o lo sciacquate sotto l’acqua se lavabile.
- Strofinate una saponetta vegetale direttamente sulla macchia e sciacquate sotto l’acqua fredda – per non fissare la macchia – basterà strofinare il pannolino su se stesso. Stendete bene gli elastici, sempre con delicatezza, per pulire anche nelle arricciature e risciacquate bene. Se rimane l’alone basterà il lavaggio a 60° con percarbonato ( ti consigliamo il nostro articolo “come usare il percarbonato” per non sbagliare) e un’asciugatura al sole per eliminarlo.
- Un trucco in più? Fai installare un doccino bidet vicino al gabinetto, posiziona l’assorbente il pannolino sporco di cacca direttamente sul WC e spruzza l’acqua, che con la pressione scalzerà perfettamente tutta la popò!
Una piccola digressione sull’utilizzo del sapone di Marsiglia. Avrete forse letto che può “cerare” il tessuto.
Questa affermazione è vera in parte. il sapone di Marsiglia è un ottimo aiuto per pretrattare i pannolini lavabili o i velini lavabili sporchi di cacca, sia perchè rimuove il colore sia perchè abbatte la carica batterica. Per evitare che rimanga nelle fibre è buona abitudine sciacquarlo bene, meglio se con acqua tiepida o calda. La ceratura o l’alterazione dell’assorbenza si ha quando c’è un eccesso di detersivo, oppure si lava in lavatrice con solo sapone di Marsiglia, che appunto è un sapone e non un detersivo.
Come gestire la cacca degli svezzati
Lo svezzamento sicuramente è un bel cambiamento anche per le feci dei bimbi che diventano sempre più solide e di conseguenza più facili da rimuovere – basterà o tolgiere il velino e butarlo oppure scuotere il pannolino sul water e far scendere i residui.
C’è però una fase intermedia che può essere un po’ annosa, ovvero le prime feci da svezzamento – quelle delle pappe, per intenderci, che possono essere un po’ collose . Il primo suggerimento è aspettare qualche minuto dopo aver tolto il pannolino per permettere ai residui di solidificarsi un po’ e sbatterlo sul water. Se lo sporco è resistente potrà essere d’aiuto una spatolina da ghiaccio che eliminerà i residui in pochissimo tempo e con più facilità . Nel caso dovessero rimanere gli aloni, anche in questo caso il sole farà la sua parte.
Pannolini lavabili e cacca – cosa succede con il rotavirus?
Il rotavirus è uno dei vaccini obbligatori che vengono fatti tra le 6 e le 12 settimane di vita: è previsto poi un richiamo dopo circa 4 settimane. Viene somministrato per bocca ed è un vaccino a virus vivo attenuato, ma ancora provvisto della parte in grado di suscitare una risposta immunitaria. Questo serve ad avere una valida produzione di anticorpi al bimbo/a che lo riceve. Può verificarsi una transitoria eliminazione virale attraverso la cacca.
Viene infatti consigliato per 15 giorni di lavare bene le mani, con il sapone, oppure usare i guanti monouso tutte le volte che cambiamo il nostro bimbo, soprattutto se ha fatto la cacca, onde evitare di essere contagiati.
In questa circostanza, è igienico continuare ad usare i pannolini lavabili? Assolutamente sì se seguiamo delle corrette regole igieniche. In questi giorni particolari pretrattiamo come descritto sopra ma laviamo gli assorbenti sempre a 60 gradi gradi con aggiunta di percarbonato per igienizzare il pannolino.
Asciugarli al sole, anche in questo caso è una soluzione ottimale, in quanto si sfrutterebbe l’azione igienizzante dei raggi UV.
Potete finalmente stapparvi il naso 🙂 ed iniziare a considerare i pannolini lavabili e la cacca come degli amici e non come un ostacolo al loro utilizzo.
Culla di Teby – Pannolini lavabili made in Italy fatti da artigiani per il benessere dei bambini e del nostro pianeta.
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.