Assorbenti lavabili iva 5% !! Finalmente un chiaro segnale di cambiamento!
Assorbenti lavabili iva 5%: il Decreto fiscale, da poco convertito in legge, ha confermato il taglio della Tampon tax, favorendo l’acquisto di assorbenti femminili lavabili, compostabili e coppette, con IVA agevolata al 5%! Questi prodotti sono spesso poco conosciuti e di nicchia, ma questa agevolazione potrebbe essere una reale opportunità per provare ad utilizzarli, con uno sconto costante di ben 17%.
Pensiamo che questa manovra sia davvero una risposta concreta verso una direzione più ecologica e attenta al nostro ecosistema!
Assorbenti lavabili Iva 5%: a volte farsi sentire serve…
Nel mese di dicembre, la nostra Valentina Steinmann ha rilasciato un’intervista a Il Sole 24 Ore proprio su questo tema e sul problema della reale compostabilità degli assorbenti compostabili e biodegradabili.
Ma già diversi anni fa era partita un’iteressante petizione per abbassare l’Iva al minimo anche su assorbenti lavabili coppette e pannolini. In quest link troverete tanti commenti di donne che li usano felicemente.
Assorbenti lavabili Iva 5%: cosa sono e su quali prodotti l’Iva sarà agevolata?
Gli assorbenti femminili sono un rifiuto indifferenziato: i modelli lavabili e compostabili rappresentano un’alternativa ecologica e sostenibile all’acquisto di quelli Usa e Getta (U&G).
Assorbenti lavabili Iva 5%:
sono molto simili agli U&G per forma e dimensione, ma differiscono per i materiali: sono realizzati in tessuti naturali e/o tecnici lavabili a contatto con la pelle. Si possono usare mese dopo mese, per diversi anni, lavandoli a mano o in lavatrice.
Assorbenti compostabili Iva 5%:
sono generalmente realizzati in cotone e si decompongono nel terreno in circa 3 mesi, invece dei 500 anni previsti per gli U&G. Ma purtroppo non possono essere buttati nel compost, poiché i sistemi di compostaggio lavorano sul mese. E quindi andranno in discarica o negli inceneritori. Il trentino ad esempio vieta di buttarli nel compost, la bio plastica non può essere compostata, perchè ormai è talmente tanta che gli impianti non la accettano più.
Coppette mestruali Iva 5%:
le coppette raccolgono il flusso di sangue mestruale anziché assorbirlo; sono riutilizzabili e alcuni modelli persino compostabili. Ce ne sono di antissimi tipi che si adattano ad ogni esigenza femminile. Sono la scelta Qui puoi trovare tantissime info a riguardo: https://www.alfemminile.com/salute-benessere/coppetta-mestruale-s1603935.html)
Cosa dice il Decreto Fiscale sulla “Tampon tax”?
Il Decreto Fiscale in vigore dal 1 gennaio di quest’anno prevede l’acquisto con Iva con aliquota agevolata sui prodotti igienico-sanitari Art. 32-ter, tra cui i prodotti per la protezione dell’igiene femminile compostabili (secondo la norma UNI EN 13432:2002) o lavabili, nonché le coppette mestruali. L’IVA scende dal 22% al 5%, con un risparmio all’acquisto del 17%.
Culla di Teby: assorbenti lavabili iva 5%, perché sceglierli?
Gli assorbenti lavabili Culla di Teby sono realizzati in morbido velour di cotone biologico, certificato GOTS, per garantire delicatezza e attenzione alle pelli più sensibili. Sono disponibili in diverse misure e hanno un comodo bottoncino per fissare le ali sotto lo slip. Trovi maggiori informazioni nel nostro articolo di blo: “Assorbenti lavabili cosa sono come si usno e perchè”
Dove acquistare gli assorbenti lavabili con Iva agevolata?
Trovi gli assorbenti lavabili Iva 5% direttamente sul nostro shop on-line! Potrai scegliere tra diversi modelli: salvaslip, regular notte e posta parto. Tra cotone biologico o pile effetto sciutto e tra tante e bellissime fantasie colorate.
Ci auguriamo che questa misura favorisca le scelte ecologiche, che la norma possa essere estesa anche ai pannolini lavabili e soprattutto che le donne possano sentirsi libere e non giudicate per questa scelta sostenibile!
Culla di Teby: Assorbenti lavabili e pannolini lavabili made in Italy!
Teby
Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.