Francesca Rosa

Eco mestruazioni – Un’alternativa ecologica è possibile?

Eco mestruazioni, un termine che inizia a risuonare nelle orecchie, ad affiorare nelle pagine di blog e social e sulla bocca di qualcuno. Tu ne hai mai sentito parlare? Sai di cosa si tratta? Come si può evincere, esiste un modo, anzi in realtà sono ben 3 le alternative per vivere le mestruazioni in modo ecosostenibile riducendo l’impatto ambientale. 

Le mestruazioni sono diverse da donna a donna, si varia da due a sette giorni, con flussi più o meno abbondanti. Così per ogni donna, per ogni stile di vita c’è un ispositivo assorbente migliore di un’altro.

Assorbenti e tamponi usa e getta – Qualche cifra da capogiro!

Hai mai pensato a quanti assorbenti usa e getta vengono utilizzati ogni giorno nel mondo e quanto contribuiscano all’inquinamento?  Vuoi qualche numero? Se consideriamo che una donna utilizza in media 10.000 assorbenti /tamponi nel corso della sua vita, e moltiplichiamo questa cifra per la popolazione femminile mondiale, possiamo affermare che tra i 120 e i 480 miliardi di assorbenti vengono gettati. E 500/800 sono gli anni che impiegano ad essere smaltiti … ed infine circa 2.400€ è l’importo che viene speso per acquistare tali supporti. 

Cifre da capogiro, vero? Ebbene, possiamo alleggerire di molto il nostro portafoglio ed aiutare in modo significativo l’ambiente scegliendo di vivere le nostre mestruazioni in modo ecosostenibile. Come? Attraverso 3 semplici alternative : coppetta mestruale, assorbenti e mutande lavabili. Vediamo insieme cosa sono, come si utilizzano e come scegliere il miglior supporto. 

assorbenti usa e getta mestruazioni

Prima alternativa per le tue eco mestruzioni – La Coppetta Mestruale Teby Cup

La coppetta mestruale Teby Cup è un dispositivo in silicone medicale anallergico platinico certificato e 100% Made in Italy. Grazie alla sua forma e al materiale si adatta perfettamente alle pareti vaginali raccogliendo il sangue e bloccandolo. Potremmo definirlo l’alternativa ai tamponi, ma ecologica, più pratica, comoda e duratura. 

come usare la coppetta

Come scegliere la Teby Cup

Per scegliere la coppetta mestruale più adatta alle tue esigenze, due sono i parametri da considerare: età / figli e stile di vita. 

Hai meno di 30 anni e non hai avuto parti vaginali, puoi scegliere la taglia 1

Hai un’età superiore ai 30 anni e/o hai già avuto uno o più parti vaginali, la tua scelta ricadrà sulla taglia 2

Il tuo stile di vita è sedentario e il tuo pavimento pelvico più sensibile, suggeriamo la coppetta morbida. Al contrario se sei una sportiva e il tuo pavimento pelvico è tonico, meglio quella rigida. 

coppetta mestruale teby pink

Come Usare la tua Coppetta Mestruale

Usarla è facile ed intuitivo, soprattutto se sei già abituata ai tamponi. 

  • Al primo utilizzo suggeriamo di lavarla con acqua e sapone prima di farla bollire per 5 / 8 minuti in un pentolino – attenzione a non farle toccare il fondo. 
  • Piega la coppetta a C o a tulipano 
  • Mettiti comoda – seduta sul water, in piedi con una gamba appoggiata a un supporto, accovacciata – respira se sei in tensione ed inserisci la coppetta
  • Ha una durata media di 8 – 12 ore, che può variare in base all’abbondanza del ciclo mestruale. Per le prime volte, suggeriamo di svuotarla più frequentemente, ogni 4 ore circa e di abbinarla ad un assorbente / mutanda lavabile in caso di piccole fuoriuscite. 
  • Sciacquala sotto l’acqua, una volta estratta

Alla fine del ciclo, sterilizzala facendola bollire per 5-8 minuti e riponila in un sacchetto di cotone. Durerà molto tempo e non dovrai pensare all’acquisto di nessun altro dispositivo! 

Seconda alternativa per le tue eco mestruazioni – Assorbenti lavabili Teby Pink

Scopriamo la seconda alternativa per le nostre eco mestruazioni, forse la più comune. 

Gli assorbenti lavabili Teby – 100% made in Italy sono costituiti da diversi strati di tessuto cuciti insieme. Uno strato assorbente a contatto con la pelle, una tasca contenitiva dove inserire uno o più inserti in base al flusso, uno impermeabile ed infine uno esterno in cotone per non fare scivolare l’assorbente lavabile. 

Come Scegliere il tuo Assorbente Lavabile 

Anche in questo caso, ci sono due aspetti da considerare per orientare la tua scelta: il flusso e il tessuto preferito 

Gli assorbenti Teby Pink sono in 4 formati: salvaslip, regular, notte e post parto. In base al tuo flusso e alle tue abitudini (usare il salvaslip nei giorni precedenti il ciclo per evitare brutte sorprese) puoi scegliere quello o quelli più adatti. Puoi abbinare un regular con un notte, oppure salvaslip e regular; insomma a te la scelta !

Se preferisci sentirti sempre asciutta, il micropile è il tessuto adatto; se preferisci un effetto leggero e traspirante, suggeriamo il cotone. 

eco mestruazioni assorbenti lavabili

Come usare gli Assorbenti Lavabili Taby Pink

Suggeriamo di lavarli prima del primo utilizzo – il lavaggio aumenta l’assorbenza! 

  • Inserisci l’inserto assorbente nella tasca
  • Appoggia l’assorbente sullo slip e chiudi i bottoni sotto la mutandina 
  • Cambiali come faresti con gli usa e getta e usali, se vuoi, usali con la coppetta o i tamponi per sentirti più sicura. 
  • Una volta tolto l’assorbente lavalo velocemente con acqua fredda e sapone di marsiglia o ecologici
  • Se non li metti subito in lavatrice, tienili in ammollo in acqua fredda per un massimo di 48h
  • La temperatura non può superare i 40°/50° . Niente asciugatrice, ma usiamo il vecchio e caro stendino .. meglio il sole, quando possibile 🙂
  • Per igienizzarli, puoi usare il percarbonato

Quanti assorbenti usare? Se vuoi eliminare completamente gli usa e getta, dai 6 ai 12 in base al flusso. Altrimenti se vengono alternati ad altri dispositivi (coppetta, tamponi o usa e getta) ne saranno sufficienti 3-4. Anche in questo caso risparmio e durata sono assicurati. 

Terza alternativa per le tue mestruazioni ecologiche – Mutande Mestruali lavabili Teby Pink

Eco mestruazioni mutande mestruali teby pink

La terza alternativa per le nostre eco mestruazioni sono le mutande mestruali Teby Pink, le ultime arrivate in casa Teby. Abbiamo già avuto modo di presentarle in un articolo del nostro blog, ma un breve ripasso non fa mai male 🙂 

Le nostre mutande sono comode, resistenti, ecologiche. Grazie al nostro sistema con brevetto depositato, potrai aggiungere gli strati necessari, senza dunque scegliere in anticipo la tipologia in base al tuo flusso. Questo le contraddistingue dagli altri modelli.

Come scegliere le Mutande Mestruali lavabili 

In questo caso, tutto ciò che dovrai scegliere sarà il modello in base ai tuoi gusti: slip a vita bassa, pizzo Romantic o la soft per un effetto avvolgente. E se non sai decidere puoi acquistarli tutti e tre ed alternarli in base al tuo umore 🙂. 

In realtà c’è un’altra cosa da scegliere; il numero di strati assorbenti che puoi inserire in base al tuo flusso mestruale. 

Come usare le Mutande Lavabili Teby Pink

  • Sciacqua le mutande sotto l’acqua fredda con un po’ di sapone, anche quello per le mani va bene. 
  • Se sei in giro, riponi lo slip mestruale nella wet bag e risciacqualo una volta rientrata a casa
  • Lasciale in ammollo in acqua fredda per eliminare le macchie di sangue e lavale in lavatrice a 40°/50° entro 48h. 
  • L’aria e il sole sono i migliori alleati per un’ asciugatura perfetta; anche il termosifone in inverno, ma mai a contatto con fonti di calore.

Potendo inserire gli strati assorbenti, puoi indossare le nostre mutande lavabili anche nei giorni prima del ciclo, per evitare sorprese, o durante l’ovulazione se hai delle perdite oppure se soffri di lieve incontinenza urinaria. Durante le mestruazioni, se hai un flusso abbondante puoi abbinarle alla coppetta mestruale o ai tamponi per evitare perdite, o usarle da sole se il tuo flusso è ridotto – ricorda che una mutanda assorbe fino a 3 tamponi. 

In questo modo per ben 5 lunghi anni non dovrai più pensare ad acquistare nessun dispositivo per il tuo ciclo mestruale e l’ambiente ti ringrazierà notevolmente.

eco mestruazioni la guida

Coppetta Mestruale, Assorbenti e Mutande Lavabili – Come scegliere il supporto più adatto?

Partiamo dal presupposto che non c’è un dispositivo che va bene per tutte, ma sono molte le varianti da considerare: abitudini, stile di vita, tipologia di flusso e gusto, per così dire. 

Potrai anche acquistare più supporti ed usarli in base alle tue esigenze, al flusso e alla giornata che si prospetta davanti a te! 

  • Ad esempio se non hai mai utilizzato nessun dispositivo interno perchè lo ritieni scomodo o non ti piace l’idea, eviterai la coppetta mestruale e potrai focalizzarti sugli assorbenti e /o sugli slip. 
  • Se hai tendenzialmente uno stile di vita frenetico – e sei spesso fuori casa e non hai la possibilità di sfilarti i pantaloni, le calze etc per cambiare le mutande, potrai optare per gli assorbenti lavabili o la coppetta mestruale. Magari usare gli slip di notte. 
  • Se sei tradizionalista e vuoi fare un cambio per volta e sei abituata agli usa e getta, inizia con gli assorbenti lavabili. Una volta acquisita confidenza, potrai, se lo vorrai, cambiare supporto. 

 

Abbiamo fatto chiarezza sulle eco mestruazioni? Hai individuato il tuo supporto ideale? Nel caso, puoi dare un occhio al nostro shop 🙂

 

 

Teby Pink: Mutande mestruali made in italy, assorbenti lavabili bio, coppetta mestruale soft

 

 

alcuni contributi sono by Freepik

 

logo-teby-zero-waste-def-bianco
Teby

Sono diventata mamma e quando ho scoperto il mondo dei lavabili nel 2011 me ne sono innamorata. Ho provato diverse marche modelli ma non trovando il mio pannolino ho iniziato a cucirli per il mio bimbo, quei primi prototipi si sono trasformati in un brevetto ed è nato il marchio Culla di Teby.
Negli anni la nostra famiglia è cresciuta in tutti i sensi. Abbiamo pensato a nuovi prodotti che potessero accompagnare tutta la famiglia in un mondo più pulito e zero waste, inserendo in produzioni prodotti ecologici per tutte le donne e le nostre case sempre più green.

CATEGORIE

IN EVIDENZA

TAGS

Subscribe To Our Newsletter

Premendo Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali in linea con quanto dichiarato nella nostra informativa sulla privacy.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calcola spedizione
      Applica Coupon